rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Cronaca / Val di Fiemme e Fassa

Cade per 20 metri e si schianta contro le rocce

Grave infortunio per un alpinista, salvato dal Soccorso alpino

Una brutta caduta di 20 metri, diversi traumi riportati e, infine, la sospensione nel vuoto, attaccato solo a una corda: è la brutta avventura che un alpinista 37enne ha vissuto nel primo pomeriggio di domenica 2 luglio mentre stava affrontando la parte finale della via  Nixverdruss sulla parete Roda di Vael in Val di Fassa.

L'uomo stava procedendo legato alla compagna di scalata, quando è precipitato e si è infortunato, rimanendo appeso alla corda che nel corso della caduta si è incastrata tra le rocce. È stata la compagna di cordata a chiamare il 112 alle 13.35.

Sul posto è arrivato il Soccorso alpino, con un operatore della stazione Centro Fassa e il tecnico di elisoccorso che sono stati verricellati in parete. Mentre il primo si è occupato di mettere in sicurezza la donna approntando un ancoraggio, il secondo ha raggiunto l'infortunato, sempre cosciente nonostante il grave infortunio.

In una prima rotazione il 37enne è stato recuperato a bordo dell'elicottero per essere trasferito a Pozza di Fassa ed essere affidato alle cure dei sanitari; in un secondo momento l’uomo è stato elitrasportato al Santa Chiara di Trento, dove è arrivato in codice rosso. Successivamente, in una seconda rotazione, anche la compagna di cordata e il soccorritore che era con lei sono stati recuperati dall'elisoccorso e trasferiti a valle.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cade per 20 metri e si schianta contro le rocce

TrentoToday è in caricamento