rotate-mobile
La relazione

Aereo schiantato sul Lagorai, è ufficiale: è stato un errore umano

L'Ansv (Agenzia nazionale per la sicurezza del volo) ha pubblicato sul proprio sito internet una relazione sul fatto

È stato un incidente quello avvenuto a un aereo Piper il 28 dicembre dell'anno scorso, quando il pilota era stato costretto a un atterraggio di emergenza sulla catena del Lagorai. Lo dice l’Ansv (Agenzia nazionale per la sicurezza del volo) che di recente ha pubblicato sul proprio sito internet una relazione sullo schianto.

È dunque confermato che non c'è stato alcun problema del mezzo ma “l'incidente, attribuibile al fattore umano, è dipeso dalla inadeguata valutazione da parte del pilota delle capacità di salita dell'aeromobile in relazione all'ostacolo da superare” si legge nel documento. Il veivolo avrebbe dovuto oltrepassare la montagna per rientrare a Belluno ma la pilota è stata “brava” a mantenere il controllo dell’aereo e a non aver virato, evitando “potenziali catastrofiche conseguenze”.

Il fatto

L'aereo da turismo ospitava a bordo tre passeggeri: una donna del 1994 di Alpago, un'altra giovane del 2000 di Longarone e un uomo del 1995 di Longarone. Secondo le informazioni raccolte dai soccorritori intervenuti sull'incidente, l'atterraggio di emergenza sul Lagorai, circa cento metri a valle del bivacco Paolo e Nicola lungo il versante della Val di Fiemme, a Predazzo, a una quota di circa 2.100 metri, si sarebbe reso necessario a causa di un probabile calo di potenza del motore. I tre passeggeri, coscienti e in buono stato di salute, sono usciti autonomamente dall'abitacolo, hanno chiamato il Nue (Numero unico per le emergenze) 112 intorno alle 16:25 del 28 dicembre e sono saliti fino al bivacco per aspettare i soccorsi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Aereo schiantato sul Lagorai, è ufficiale: è stato un errore umano

TrentoToday è in caricamento