Giovedì, 5 Agosto 2021
Attualità

Trentino in zona rossa, cosa posso fare?

Sul sito del governo sono state pubblicate tutte le risposte alle Faq in merito alle direttive vigenti sulle diverse aree: rossa, arancione e gialle, aggiornate a marzo 2021

Trentino in zona rossa

Il Trentino è in zona rossa da lunedì 15 marzo 2021 e lo sarà fino alla prossima classificazione, che verrà fatta, salvo modifiche urgenti e imprevedibili, ad aprile. Dal 15 marzo al 2 aprile 2021 e nella giornata del 6 aprile 2021, in tutte le zone gialle si applicano le disposizioni previste per le zone arancioni (articolo 1, comma 1, del decreto-legge 13 marzo 2021, n. 30). La sezione del sito del governo riservata alle Faq () è stata quindi aggiornata come previsto dal decreto-legge e riporta, per le zone gialle e arancioni, le risposte.

 Il 3, 4 e 5 aprile 2021, su tutto il territorio nazionale (tranne che nelle zone bianche), si applicheranno le restrizioni previste per le zone rosse. Da lunedì 15 marzo 2021 in base alle Ordinanze del Ministero della Salute del 5 marzo 2021, del 12 marzo 2021, del 13 marzo 2021 e del 27 febbraio 2021, sono ricomprese:

  • nell'area bianca: Sardegna;
  • nell'area gialla: Calabria, Liguria, Sicilia, Valle d’Aosta;
  • nell'area arancione: Abruzzo, Toscana, Provincia Autonoma di Bolzano, Umbria;
  • nell'area rossa: Basilicata, Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Lombardia, Marche, Molise, Piemonte, Provincia di Trento, Puglia, e Veneto.

Le Regioni e le Province autonome possono adottare specifiche ulteriori disposizioni restrittive, di carattere locale, per conoscere le quali è necessario fare riferimento ai canali informativi istituzionali dei singoli enti.

I trentini ora si trovano a dover convivere con le direttive più rigide. Dalle chiusure e fortissime limitazioni imposte ai pubblici esercizi, alle attività culturali, eventi, cerimonie e riunioni. Risposte anche ai dubbi sull'attività motoria, sulle attività degli uffici pubblici e sulle tantissime domande poste in merito agli spostamenti. Alcune domande sono state poste anche in merito alle restrizioni e alle eccezioni per le attività produttive, professionali e servizi in zona arancione. Inoltre, sul sito del governo sono state pubblicate anche alcune precisazioni sulle restrizioni da zona gialla per le università e gli istituti di alta formazione.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Trentino in zona rossa, cosa posso fare?

TrentoToday è in caricamento