rotate-mobile
Attualità Villazzano / Via Umberto Giordano, 6

Villazzano, la gestione del teatro si rinnova: il bando

La procedura di gara sarà curata dal servizio cultura, turismo e politiche giovanili

Concessione in scadenza per il teatro di Villazzano, fino al 30 giugno lo gestirà l’associazione di promozione sociale Teatro E, che se ne occupa dall'estate del 2017. Con deliberazione dello scorso 21 aprile il Consiglio comunale ha deciso di disporre l’affidamento in concessione a terzi del servizio pubblico di gestione del teatro di Villazzano.

Definiti durante la seduta di Giunta comunale di lunedì 16 maggio gli indirizzi per la procedura di gara, che sarà curata dal servizio cultura, turismo e politiche giovanili e avrà come parole chiave apertura e partecipazione, qualità del servizio, respiro a livello di durata (cinque anni più uno di eventuale proroga tecnica), premialità per capacita progettuale, competenza figure direttive, innovazione, reti.

La gara, a ribasso, parte da 65mila euro annui per l’offerta economica. La procedura prevede, dopo l’avviso di preinformazione con invito ai soggetti interessati a iscriversi al mercato elettronico della provincia autonoma di Trento, la pubblicazione della richiesta di offerta a tutti gli operatori iscritti nella categoria merceologica di riferimento. Il criterio di valutazione offerte è l’offerta economicamente più vantaggiosa.

Perché una gestione esterna

La scelta di affidare nuovamente in concessione a un soggetto esterno la gestione del teatro è motivata dal fatto che il servizio richiede figure professionali adeguatamente preparate e specializzate in campo culturale ed artistico, oltre all’impiego di risorse finanziarie sufficienti ad assicurarne l’efficiente e corretto funzionamento, ma anche dalla positiva esperienza dell’attuale gestione.

Obiettivo raggiunto, secondo quanto dichiarato in una nota del Comune, da chi ha gestito il teatro di Villazzano negli ultimi anni: "ha mantenuto infatti la sua funzione di cuore culturale della comunità locale, da sempre riconosciuta, grazie a un’offerta di spettacoli proposta dal soggetto gestore in grado di contemperare le diverse esigenze del contesto cittadino e provinciale, raccogliendo così un successo crescente sul territorio, che gli ha consentito di connotarsi per una funzione sociale legata alla comunità locale, come teatro aperto oltre i confini della territorialità circoscrizionale, in ragione della sua capienza e grazie alle reti intessute con alcuni degli altri teatri già funzionanti in città e nelle sue immediate adiacenze".

I rapporti tra Comune e soggetto gestore rimarranno definiti riservando all’Amministrazione un ruolo di guida, indirizzo e stimolo delle attività, mentre il soggetto affidatario curerà l’organizzazione e la gestione delle attività artistiche, la gestione tecnica del teatro, la manutenzione ordinaria dell’immobile, le attività amministrative e contabili.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Villazzano, la gestione del teatro si rinnova: il bando

TrentoToday è in caricamento