rotate-mobile
Domenica, 5 Dicembre 2021
Attualità Centro storico / Via del Suffragio

Via Suffragio chiude al traffico dalle 5 del pomeriggio, via i parcheggi e largo alle bici

La sperimentazione durerà tre mesi. Ai residenti sono state offerte alternative per il parcheggio, mentre per il carico/scarico delle merci si potrà sostare solo 15 minuti

Via Suffragio chiusa al traffico dalle 5 del pomeriggio, mentre nel resto della giornata sarà possibile (per chi è in possesso del permesso, naturalmente) percorrerla ma non parcheggiare. Tempo massimo per le operazioni di carico/scarico merci: 15 minuti.

E' questa la sperimentazione che è scattata lunedì 19 luglio nella centralissima via di Trento. Troppo trafficata, per essere nella Ztl. Questa, almeno, l'idea del Comune e della Circoscrizione, che insieme hanno elaborato le nuove regole: saranno valide per tre mesi, quindi fino a metà ottobre. Dopodichè si tireranno le somme, per valutare il da farsi. Quel che è chiaro è che si tratta di una mossa che va nella direzione di alleggerire il traffico in Ztl, a favore di pedoni e ciclisti.

La via, infatti, diventerà ciclabile in entrambi i sensi di marcia. Fino a ieri, in teoria, era a senso unico anche per le biciclette ma il divieto veniva puntualmente disatteso da tanti ciclisti che la imboccavano contromano oppure si ritrovavano a scendere lungo i portici, rigorosamente pedonali. Tutte le novità, nel dettaglio, comprese le convenzioni aperte ai residenti per parcheggiare all'Autosilo o nelle vie vicine sono disponibili in un nostro precedente articolo. 

“L'iniziativa - ha detto il sindaco di Trento Franco Ianeselli - si inserisce nell’idea di una città che va progressivamente oltre l’auto e che punta a valorizzare la bellezza di una via oggi occupata da una fila di parcheggi. La sperimentazione proposta, introdotta anche grazie all’alternativa della possibilità di utilizzo del vicino Autosilo, servirà per valutare l’impatto delle modifiche alla viabilità ed eventualmente aggiustare il tiro.”

Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Via Suffragio chiude al traffico dalle 5 del pomeriggio, via i parcheggi e largo alle bici

TrentoToday è in caricamento