rotate-mobile
L'avviso

Da venerdì inizia il Censimento: tutti i dettagli

L’edizione 2022 del Censimento permanente della popolazione e delle abitazioni è in partenza

A partire dal 30 settembre prossimo, e per i successivi mesi, inizieranno le operazioni relative al Censimento permanente della popolazione, finalizzate alla raccolta di informazioni sulla popolazione residente e alla determinazione della popolazione legale, come stabilito da una norma europea. La rilevazione coinvolgerà una parte di cittadini, selezionati casualmente dall’ISTAT – Istituto nazionale di statistica. La data di riferimento delle rilevazioni del Censimento permanente  è il  2 ottobre 2022.

Nei prossimi giorni, pertanto, alcuni cittadini potranno essere contattati in due modi:

  • attraverso un lettera nominativa inviata dall’ISTAT, nella quale la famiglia verrà invitata a compilare on-line il questionario utilizzando le credenziali di accesso indicate nella lettera stessa (rilevazione denominata “da lista”)
  • mediante l’affissione di una locandina informativa al proprio indirizzo e l’inserimento di una lettera informativa non nominativa nella cassetta postale. Nei giorni successivi le famiglie saranno contattate da un incaricato del Comune, munito di cartellino di riconoscimento e di tablet, per l’effettuazione dell’intervista presso il proprio domicilio (rilevazione denominata “areale”).

In caso di necessità di aiuto alla compilazione o per richiedere informazioni, è necessario contattare l’Ufficio Comunale di censimento al numero 0461- 884339 o all’indirizzo ufficio.studistatistica@coomune.trento.it.

Come accedeva in passato, anche per il Censimento permanente è previsto l'obbligo di risposta da parte delle famiglie e è prevista una sanzione in caso di rifiuto a rispondere o nel caso vengano fornite consapevolmente informazioni errate o incomplete. I risultati della rilevazione saranno diffusi in forma aggregata e pertanto non sarà possibile risalire ai soggetti cui si riferiscono i dati.

Le informazioni raccolte sono necessarie ai decisori pubblici (Stato, Regione, Provincia, Comune), alle imprese, alle associazioni di categoria, a enti e organismi, che le utilizzano per programmare in modo ragionato, pianificare attività e progetti, erogare servizi ai cittadini e monitorare politiche e interventi sul territorio.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito del Comune, nell'Area tematica “Statistiche e dati elettorali - Statistiche - Censimenti permanenti oppure sul sito di Istat nella sezione dedicata al Censimento permanente.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Da venerdì inizia il Censimento: tutti i dettagli

TrentoToday è in caricamento