rotate-mobile
I consigli

Castelli aperti per l'Immacolata: ecco quali puoi visitare

Dalle aperture straordinarie per alcuni castelli provinciali, all'ingresso gratuito al Buonconsiglio il 1° gennaio, fino al programma Fai per le feste

L'8 dicembre, giorno in cui si festeggia l'Immacolata concezione, inizia il vero conto alla rovescia che ci avvicina al Natale. In tanti scelgono il Trentino, sia la città di Trento, sia le meravigliose valli che lo compongono, per trascorrere le feste. Sia per una gita "mordi e fuggi", sia per un intero fine settimana. Impianti da sci, mercatini di Natale e castelli. C'è l'imbarazzo della scelta. 

Tutte le informazioni sulla stagione sciistica in Trentino

Queste feste sono anche una buona occasione per visitare i castelli presenti ed eccezionalmente aperti. Da giovedì 8 dicembre, infatti, il Castello del Buonconsiglio e le sedi distaccate di Castel Beseno, Castel Thun, Castel Stenico saranno straordinariamente aperte da giovedì 8 a domenica 11 dicembre dalle ore 9.30 fino alle ore 18.

A partire da sabato 17 dicembre e fino all’8 gennaio 2023 Castel Beseno, Castel Thun, Castel Stenico saranno aperti al pubblico per il consueto periodo natalizio nell' orario invernale 9.30 - 17 mentre il Castello del Buonconsiglio chiuderà alle 18, questo per  dare l’opportunità di poter ammirare di sera i giardini illuminati e decorati per Natale e visitare la mostra dedicata al Giappone.  

Trento: Città del Natale

Fino al 9 gennaio gli spazi verdi davanti alla caffetteria sono decorati con bocce rosse, luminarie e con le sagome dei nobili che giocano a palle di neve tratte dagli affreschi di Torre Aquila. Il pergolato che porta da Port’Aquila al Magno Palazzo è abbellito anche quest’anno da una serie di tondi fotografici dedicati alla Natività con opere appartenenti alle collezioni museali. Nel bastione centrale del giardino del Magno Palazzo è allestito uno spazio verde natalizio curato dal Parco Nazionale dello Stelvio Trentino. Nelle domeniche di Avvento alle ore 15, il museo dedica alle famiglie dei laboratori creativi ispirati a tecniche artistiche tradizionali, per realizzare insieme decorazioni natalizie, con laboratori di modellazione con la carta,  di pittura su legno e di doratura. Dal 26 dicembre all’8 gennaio le famiglie potranno partecipare  all’attvità autogestita "Dov’è colui che è nato?"  con un kit disponibile in biglietteria. 

Al castello di Avio, aspettando il Natale con Fai

Anche al castello di Avio a Sabbionara di Avio è stato allestito il Mercatino di Natale. Dentro le mura, il programma si arricchisce di concerti e attività speciali pensate per adulti e bambini. Dopo i successi delle scorse edizioni, questa affascinante roccaforte del Trentino, scrigno di preziosi cicli pittorici "giotteschi" dedicati all’amore e alla guerra, ospiterà la quinta edizione di questo evento, inserito nell'ambito dell’iniziativa "Natali della Vallagarina" e organizzato dal Fai con il sostegno del Bim dell’Adige - Consorzio dei comuni della Provincia di Trento, con il supporto logistico del Comune di Avio e la partnership di promozione di Visit Rovereto.

Castello di Avio, Sabbionara di Avio (Foto di Maurizio Sbrozzi_2019)

Durante i fine settimana fino al 18 dicembre e giovedì 8, sarà dunque possibile godere dei sapori e delle tradizioni del Natale trentino e non solo, con oltre 25 espositori provenienti dalla Vallagarina e dall'alto veronese che animeranno il Palazzo Baronale e il suo cortile con un suggestivo mercato in cui si potranno acquistare proposte di artigianato locale ed eccellenze enogastronomiche del territorio: miele, confetture, formaggi, salumi, vini e tanti prodotti da degustare anche durante la visita, come i famosi canederli preparati dal ristorante "Locanda al Castello", un caldo brulè di vino o di mela, una cioccolata calda, le birre o l’idromele.

Concerti corali, piccoli spettacoli itineranti, attività per bambini e visite guidate a orario fisso (ore 11, 14 e 16) scandiranno le nove giornate in cui si svolgerà l’evento. Ogni domenica alle ore 17 ci sarà il concerto dei cori del territorio, Eco del Baldo e Monte Vignol, mentre tutti i giorni dalle ore 13 alle 17 verranno proposti spettacoli musicali itineranti tra le bancarelle del mercatino. Inoltre, la “Locanda al Castello”, che propone un menù tipico e locale, sarà aperta durante gli orari di apertura del Bene (si suggerisce la prenotazione al numero 340/5598304).

Giorni e orari in segnare in agenda:

  • 8, 10, 11, 17 e 18 dicembre 2022, dalle ore 10 alle 18 (ultimo ingresso ore 17)

Per tutte le date sarà attivo un bus navetta per la tratta (A/R) dal paese di Sabbionara d'Avio (Piazza Conciliazione) fino all'ingresso del Castello, e viceversa. (Contributo minimo 2 euro).

Ultime notizie

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Castelli aperti per l'Immacolata: ecco quali puoi visitare

TrentoToday è in caricamento