rotate-mobile
Formazione

Nuove leve in arrivo per il Soccorso Alpino con il Gruppo Giovani

C’è tempo fino al 30 marzo per iscriversi: porte aperte a ragazzi dai 16 ai 19 anni per scoprire il mondo degli interventi in quota

Il Soccorso alpino del Trentino apre le porte ai ragazzi dai 16 ai 19 anni, istituendo il “Gruppo Giovani”, con l’obiettivo di diffondere tra le nuove generazioni i principi e i valori del volontariato e per preparare e formare al meglio le future leve dell’organizzazione: adesioni aperte fino al prossimo 30 marzo. Per iscriversi è possibile contattare il numero 0461 233166 o inviare una mail all’indirizzo info@soccorsoalpinotrentino.it.

Ma chi sono coloro che hanno i requisiti adatti per aderire al Gruppo Giovani del Soccorso Alpino? Lo spiega il direttore Piergiorgio Vidi: “Possono essere ammessi tutti i ragazzi di età compresa tra i 16 e i 19 anni, residenti in provincia di Trento, iscritti alla SAT, che siano fisicamente idonei all’attività alpinistica, secondo le modalità di accertamento certificate dal medico di base. Giovani che abbiano voglia di avvicinarsi al mondo del soccorso in montagna e di far parte della nostra organizzazione, una volta cresciuti”.

Durante la formazione previste attività di arrampicata, scialpinismo, conoscenza e uso delle attrezzature fondamentali per il soccorso in montagna, topografia e orientamento e, ovviamente, tecniche di soccorso e autosoccorso in valanga.

“Con il nuovo Gruppo Giovani vogliamo dare a quelle che saranno le future leve della nostra organizzazione maggiori strumenti per comprendere cosa significhi fare soccorso in montagna, oltre che un’opportunità di crescita per accedere in maniera più preparata e consapevole alle selezioni di ingresso che organizziamo ogni anno” il commento del presidente del Soccorso alpino Walter Cainelli.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Nuove leve in arrivo per il Soccorso Alpino con il Gruppo Giovani

TrentoToday è in caricamento