rotate-mobile
La conferenza / San Giuseppe / Piazza di Fiera

Tutto pronto per l'inizio dei mercatini: "Chi sceglie questa città, sceglie il Natale vero"

Dalla "classica" ruota panoramica alla novità di piazza della Mostra: presentate le iniziative del periodo natalizio

Ancora pochi giorni e il Natale arriverà a Trento. Si è tenuta nella mattinata di martedì 14 novembre, a palazzo Geremia, la conferenza stampa di presentazione di “Trento città del Natale”, l’insieme di eventi che avranno inizio sabato 18 novembre e si svolgeranno nel capoluogo durante il periodo natalizio, organizzati dall’agenzia per il turismo (Apt) e dal Comune.

"Chi sceglie Trento sceglie il Natale vero"

Dopo la proiezione del video promozionale dell’iniziativa, a prendere la parola per prima è stata il vicesindaco e assessore Elisabetta Bozzarelli con una riflessione: “Capita di chiedersi cosa ci differenzi dalle altre città, perché scegliere Trento come meta da visitare durante il Natale – dice -. Quest’anno in particolare abbiamo un’occasione unica: stiamo per diventare capitale europea del volontariato. Volontariato che rappresenta bene quei valori che sono anche quelli del Natale: la reciprocità, il dono, la solidarietà, la pace. La nostra è una comunità che sente profondamente questa identità, questa vocazione che caratterizza Trento. Chi sceglie questa città, sceglie di vivere il Natale vero”. 

A proseguire la conferenza è stato poi il presidente dell’Apt Franco Aldo Bertagnolli: “Innanzitutto ci tengo a sottolineare che fra noi e il comune di Trento c’è piena convergenza – spiega -, e l’organizzazione degli eventi di questo periodo ne è la conferma. Principalmente noi ci occupiamo dell’aspetto legato ai mercatini di Natale della città: questa sarà la loro ventinovesima edizione, la quinta che organizziamo insieme all’amministrazione. Come tutti sappiamo, questi mercatini sono cresciuti tantissimo nel corso degli anni,  oggi è a tutti gli effetti una delle manifestazioni più importanti che Trento ospita per i tantissimi turisti che attira e per la vetrina che rappresenta sia per i nostri prodotti enogastronomici che per quelli artigianali”. Una storia di successo nata, come sottolinea Bertagnolli, da un intenso lavoro corale: “Questo successo è frutto dell’appassionato lavoro, anno dopo anno, di espositori e organizzatori: un lavoro di squadra nell’interesse di tutti, della città in primis – prosegue il presidente -. Siamo sicuri che sarà un’edizione positiva, con le tante novità che attireranno anche nuovi turisti: come Apt, è nostro compito garantire una continua crescita dell’iniziativa senza alternarne il fascino che ha permesso di raggiungere questi traguardi”. 

La ruota panoramica in piazza Dante

Elementi “tradizionali”, quindi, come la ruota panoramica in piazza Dante, ma anche novità, fra cui lo spostamento di parte dei mercatini anche in piazza della Mostra, recentemente restaurata: “Oltre a tutti gli organizzatori e alle persone che ci hanno lavorato dietro – commenta il sindaco Franco Ianeselli -, il mio ringraziamento va anche a chi negli scorsi mesi ha ‘testato’ la nuova piazza, come Marco Lazzeri e la Pro Loco che l’hanno scelta come cornice per il festival Autumnus di ottobre che è stato un successo”. 

Presente anche, in rappresentanza delle forze dell’ordine che garantiranno la sicurezza degli eventi, il questore Maurizio Improta: “Se riusciamo a offrire sicurezza, diamo un valore aggiunto a tutte le iniziative previste in un periodo così caldo e desiderato, che vuole infondere serenità – spiega -. Saremo presenti nelle principali piazze della città, ovvero Fiera, Mostra e Battisti. Garantiremo servizi di prevenzione e sicurezza e, come l’anno scorso, tenteremo di offrire anche alcuni nostri prodotti, brandizzati dalla polizia di stato, la cui vendita sarà destinata alla raccolta fondi per l’Unicef”.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tutto pronto per l'inizio dei mercatini: "Chi sceglie questa città, sceglie il Natale vero"

TrentoToday è in caricamento