rotate-mobile
Attualità

Le mele del Trentino potrebbero diventare Igp: verso il riconoscimento dell'Europa

Dall'inizio di marzo ci saranno tre mesi di tempo per opporsi, poi dovrebbe arrivare l'ok definitivo

Le mele del Trentino potrebbero acquisire il riconoscimento Igp (Indicazione geografica protetta), il marchio di origine che viene attribuito dall'Unione Europea a quei prodotti agricoli e alimentari di cui viene sancita la qualità e la reputazione.

Un passo decisivo per la certificazione definitiva è stato fatto nella giornata del 5 marzo, quando la Commissione europea ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dell'Ue, la domanda di registrazione della futura Indicazioni geografica protetta, che dopo il suo riconoscimento ufficiale sarà garantita contro imitazioni e falsi. Il processo, che dovrebbe concludersi nel giro di tre mesi con l'ok definitivo, certificherà l'eccelleza dei frutti prodotti esclusivamente nella provincia autonoma di Trento.

"Il legame della IGP Mele del Trentino con la zona geografica di produzione - sottolinea l'Esecutivo Ue - si basa sulla reputazione, legata ad una lunga storia che ha portato alla costruzione di solidi rapporti con i consumatori, che ne apprezzano i suoi peculiari aspetti qualitativi e distintivi e ne riconoscono i maggiori prezzi in sede di acquisto".


   

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Le mele del Trentino potrebbero diventare Igp: verso il riconoscimento dell'Europa

TrentoToday è in caricamento