rotate-mobile
Animali e tensione / Centro storico / Piazza Dante

"Con questa legge gli orsi si estingueranno"

Gli attivisti di Stopcasteller si preparano ad una manifestazione sotto la Provincia mentre il consiglio si riunirà per approvare il cosiddetto ddl "ammazza – orsi"

Dopo la manifestazione di ieri di Centopercentoanimalisti, con i militanti incatenati davanti ai cancelli del Casteller per JJ4 ed M49, gli attivisti della campagna StopCasteller si preparano a tornare in piazza per protestare sotto la sede della Provincia. L’appuntamento è per domani, lunedì 4 marzo, alle 9:30 quando il Consiglio è convocato per l’approvazione definitiva del cosiddetto ddl “ammazza-orsi” che prevede l’uccisione di 8 orsi all'anno.

“La legge in approvazione il 4 marzo rischia di essere il colpo di grazia per gli orsi in Trentino – dichiara Francesca Manzini, portavoce della campagna StopCasteller –. Dopo 20 anni senza prevenzione il rischio estinzione si fa concreto e imminente. Non siamo solo noi a dirlo: durante la Conferenza Informativa svoltasi lo scorso 27 febbraio è emerso che gli orsi realmente rilevati dall'ultimo monitoraggio la scorsa estate erano 98. Non 200 o 300 come ha più volte millantato la giunta Fugatti. E molti di questi 98 potrebbero, nel frattempo, essere stati bracconati visto che, per ammissione degli stessi esperti, solo il 40% degli animali morti viene effettivamente ritrovato”.

C’è poi il tema del bracconaggio, che gli attivisti di Stopcasteller definiscono “il grande assente dal dibattito”; anche su questo interverranno tra poche ore in piazza Dante. “Urleremo tutta la nostra rabbia verso una legge che rischia di creare un vergognoso precedente a livello nazionale contro la tutela della fauna selvatica e che verrà approvata anche grazie al sostegno di un mondo tecnico-scientifico asservito alla politica e al silenzio delle opposizioni” concludono.

Continua a leggere su Trentotoday...

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Con questa legge gli orsi si estingueranno"

TrentoToday è in caricamento