Luci nelle vie del centro: "Anche senza bancarelle sarà un Natale di comunità"

Niente mercatini, ma sono allo studio modalità per animare il cento in sinergia con locali e negozi. Intanto il Comune monta le luci e prepara un "Natale di comunità"

Via Suffragio: le luci ci sono

Luci natalizie già posizionate nelle vie del centro di Trento: sarà un Avvento senza mercatini, o meglio senza bancarelle, ma luci ed eventi (nel limite del possibile) ci saranno. E' quanto ha assicurato il sindaco Franco Ianeselli fin dall'annuncio dell'annullamento dei Mercatini di Natale. "Sarà un Natale di comunità" ha detto l'assessore al Turismo ed alla Cultura Elisabetta Bozzarelli.

Gli operai stanno già installando le luminarie, e non mancherà l'albero in piazza Duomo, così come sembra essere garantito per ora l'allestimento della Piazza dei Bambini, in piazza Santa Maria Maggiore. L’assessore Stanchina ha garantito che la Giunta comunale approverà a breve le linee guida per i plateatici invernali, che permetteranno a ristoranti e bar della città di ampliare gli spazi a disposizione, nel rispetto dei provvedimenti che regoleranno le attività in relazione all’andamento dell’emergenza sanitaria.

Come annunciato dalla Giunta sono allo studio modalità alternative per animare la città in sinergia con i commercianti. Accogliendo la richiesta di ampliare i plateatici di bar e ristoranti per consentire il servizio al tavolo previsto dal Dpcm il Comune starebbe pensando a dei dehors coperti che potrebbero anche diventare delle "bancarelle" all'esterno degli esercizi commerciali. Tutte ipotesi, chiaramente. Nel frattempo non c'è certezza nemmeno sull'ordinanza della Provincia che, andando contro al Dpcm di Conte, ha permesso l'apertura dei bar fino alle 20 e dei ristoranti fino alle 22. E' molto probabile che il Governo impugni la norma.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Stelle Michelin: due novità e sette conferme in Trentino

  • Lanterne in ogni casa per Natale: il Comune le recapiterà a tutti i trentini

  • Il Trentino rimane zona gialla: ordinanza del Ministro, per ora non cambia nulla

  • Trentino giallo, arancione o rosso? Fugatti non esclude niente

  • Coronavirus: 14 decessi in Trentino. Fugatti: "Restiamo zona gialla ma il numero di ricoveri è critico"

  • Schianto tra auto nella notte: gravi tre ragazzi

Torna su
TrentoToday è in caricamento