rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Presa di posizione

"Le analisi sul corpo di Andrea Papi non solo valide"

Gli animalisti fanno sapere di aver "verificato che la Fondazione Edmund Mach non è accreditata presso Accredia"

“Le analisi sul corpo di Andrea Papi non solo valide”. Lo hanno sostenuto gli animalisti di Leal, Lega antivivisezionista, proprio davanti al Tar, nell’udienza al termine della quale i giudici hanno deciso di rinviare la sentenza definitiva.

Gli animalisti fanno sapere di aver “verificato che la Fondazione Edmund Mach, della quale la Provincia di Trento è committente, non è accreditata presso Accredia come prevede la legge nazionale e internazionale. Non avendo quindi la certificazione per la profilazione genetica forense, la qualità e l'esito delle analisi non possono far stato". In pratica chi ha raccolto i dati genetici sul corpo di Andrea Papi, riscontrando nell’orsa JJ4 la responsabile, non avrebbe avuto il titolo per fare quel lavoro.

“Il Tar - comunica l'associazione - si è espresso anche sui motivi aggiunti di Leal per Mj5 accogliendone il cautelare, disponendo l'acquisizione documentale entro il 27 giugno. Per l'esame del merito il Tar fissa la pubblica udienza al 14 dicembre 2023. Jj4 grazie ai nostri ricorsi alle perizie di veterinari forensi che evidenziano come il morso dell'orso che ha aggredito Andrea Papi era un individuo di sesso maschile, rimane in vita. È chiaro che non si vuole discolpare un orso per colpevolizzarne un altro, ma si vuole invece dimostrare che le decisioni prese sono ingiuste e inadeguate”.

La Leal quindi torna a chiedere la libertà per gli orsi, tramite il suo presidente Gian Marco Prampolini: “Riteniamo inoltre una sconfitta della giustizia umana il fatto che si stia avallando la reclusione al Casteller di un selvatico in condizioni diametralmente contrarie alle esigenze etologiche della specie. Continueremo nel percorso intrapreso affinché gli animali non siano più il capro espiatorio di omissioni ed errori umani”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Le analisi sul corpo di Andrea Papi non solo valide"

TrentoToday è in caricamento