rotate-mobile
Venerdì, 14 Giugno 2024
Attualità

Festival dell'economia, come sarà la nuova versione

Nove premi Nobel e oltre 200 eventi: in arrivo la nuova edizione del festival organizzato dal Sole 24 ore dopo lo strappo con Laterza, Boeri e Cipolletta

Nove premi Nobel, 20 economisti internazionali, 10 ministri. Sono i numeri della 17esima edizione del festival dell’economia di Trento in programma dal 2 al 5 giugno con oltre 200 eventi e 250 relatori. Quest’anno l’appuntamento è dedicato al tema “Dopo la pandemia (e con una guerra in corso), tra ordine e disordine”.

Sarà la prima edizione del festival organizzata dal gruppo Sole 24 Ore, in collaborazione con Trentino marketing, per conto della Provincia autonoma e con il contributo del Comune di Trento e dell’università. Un cambio arrivato in seguito allo strappo con Editori Laterza, Tito Boeri e Innocenzo Cipolletta che dopo 16 edizioni a Trento porteranno lo storico festival internazionale, nelle stesse date, a Torino con il tema "Merito, diversità, giustizia sociale". 

Accanto al programma ufficiale, presentato martedì 12 aprile presso il museo delle culture di Milano, la nuova formula del festival dell’economia di Trento prevede altre iniziative. Dall’hackaton “Made in Italy Challenge” per giovani innovatori under 35 che dovranno sviluppare idee per il rilancio del made in Italy all’iniziativa “Visioni di futuro” rivolta agli studenti universitari e dottorandi su parità di genere e transizione energetica, dagli incontri con gli autori e le presentazioni di libri in giro per la città al fuori festival, la principale novità di questa edizione.

Ogni giornata inizierà alle 9.30 con l’alternarsi di dialoghi e panel. A questi si affiancheranno i format del fuori festival caratterizzati da Ted&Talks con protagonisti storyteller e giovani talenti, oltre agli appuntamenti per gli studenti delle scuole medie e superiori e ai laboratori didattici per i più piccoli.

 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festival dell'economia, come sarà la nuova versione

TrentoToday è in caricamento