Lunedì, 26 Luglio 2021
Attualità Centro storico / Via Rodolfo Belenzani

Sofia e Leonardo: i nomi più comuni per i nuovi nati. Ecco qual è il cognome più diffuso

Alcune curiosità dall'annuario statistico del Comune di Trento

Sofia e Leonardo: ecco i nomi più scelti per le bambine ed i bambini nati nel 2020. A stilare l'annuale classifica è l'Ufficio Studi statistici del Comune. Tra i nati nel corso del 2020, i nomi maggiormente scelti sono Sofia (12 bambine), Elena ed Emma (rispettivamente 9 neonate) e, per i maschi, Leonardo (16 bimbi),
Lorenzo (12) e Filippo (11). Tra i bambini con cittadinanza straniera i nomi più utilizzati sono Adam e Muhammad per i maschi e Sofia per le neonate, tutti con una frequenza pari a 3.

Maria e Andrea i nomi più comuni

Per quanto riguarda il totale della popolazione Maria (1.086 cittadine) ed Andrea (1.574 residenti) si confermano ancora i nomi più diffusi sull’intero territorio comunale, ma, mentre Maria ha un’età media pari a 51,4 anni, quella di Andrea è minore, pari a 41,1. Anche tra i cittadini stranieri il nome Maria è il più utilizzato, ce ne sono, infatti, 90 principalmente rumene e moldave, ed è molto presente anche la variante Marya (56 donne). Per i maschi il nome più diffuso è Muhammad (90 persone), principalmente costituto da persone di nazionalità pakistana. Di questo nome sono presenti varie versioni, tra cui, Mohamed (54 uomini).

Il cognome Tomasi resta il più diffuso

Il cognome che è in testa alla classifica tra gli italiani rimane Tomasi con 869 residenti. Un "record" fino ad oggi mai scalfito ma la numerosità è in calo negli anni: nel 1991 erano oltre 1.110 le persone con questo cognome. Attualmente Singh è il cognome più rappresentato nella popolazione straniera.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sofia e Leonardo: i nomi più comuni per i nuovi nati. Ecco qual è il cognome più diffuso

TrentoToday è in caricamento