rotate-mobile
Fine settimana

Cosa fare (anche gratis) a Trento dal 13 al 15 ottobre: tutti gli eventi

Eventi dedicati al vino, altri dedicati alla birra e poi gli ultimi giorni per godersi l'atmosfera unica dell'Oktoberfesta con Gabri Ponte per il gran finale. E poi l'arte e la cultura con le giornate del Fai e il Festival dello sport

Cosa fare in Trentino dal 13 al 15 ottobre? 

Gabry Ponte chiude l'Oktoberfest di Trento

Se qualcuno se lo è perso e non vorrebbe mancare, questo è l'ultimo fine settimana per andare alla undicesima edizione dell’Oktoberfest Trento alla Trentino music arena con tante novità, spettacoli, iniziative, musica live. Non mancano: i menu tipici bavaresi mescolati alla buona cucina locale trentina; la birra bavarese e trentina; i costumi, le band e i cori folkloristici; i concerti per ballare e cantare; tante iniziative a misura di famiglia per una grande festa mitteleuropea delle terre alte. Un evento che chiuderà col botto sabato 14 ottobre: arriva Gabry Ponte, il dj e produttore italiano numero uno al mondo per ascolti su Spotify; terzo artista italiano più ascoltato al mondo su Spotify. Oltre tre miliardi di stream globali, oltre 15 milioni di ascoltatori mensili su Spotify, in carriera ha collezionato due dischi di diamante, 39 certificazioni platino e 22 oro, 46 gigs in cinque paesi con oltre 240mila persone solo nei primi sei mesi del 2023.

Ma l'Oktoberfest è anche nelle Giudicarie

In alternativa c'è l’Oktoberfest di Sella Giudicarie (Roncone, 13-14 e 15 ottobre), evento che trasporta in Valle del Chiese le atmosfere bavaresi con birre artigianali, musica folk ed elettronica, cucina tipica con prodotti del territorio. Una manifestazione nata dallo sforzo congiunto di  ben quattro Pro Loco (Bondo, Breguzzo, Lardaro e  Roncone) non può che essere un successo. E infatti anche quest’anno l’Oktoberfest di Sella Giudicarie comincia bene, con i mille ingressi per la serata del sabato già esauriti in pochi giorni. Già nelle due precedenti edizioni, ogni serata era andata sold out, con quasi tremila persone nelle tre giornate.

Festival dello sport

A trento città c'è il grande evento del Festival dello Sport targato Gazzetta dello Sport e Trentino Marketing, che porta nel capoluogo trentino leggende di ogni disciplina sportiva per quattro giorni di talk show, incontri e discussioni. 

Il titolo dell’edizione, che si svolgerà dal 12 al 15 ottobre, è “La Grande Bellezza”. Nella giornata di giovedì 14 settembre sono stati annunciati alcuni dei più attesi fra gli oltre 200 ospiti che prenderanno parte all'evento: solo parlando di calcio arriveranno a Trento leggende come Roberto Baggio, Ronaldinho, Zlatan Ibrahimovic, Andrea Pirlo, Iker Casillas, Jean-Pierre Papin, Karl-Heinz Rumenigge, Daniele De Rossi, Fabio Cannavaro, Antonio Conte e Andrij Shevchenko. Per gli appassionati di tennis ci saranno Boris Becker, Flavia Pennetta e Francesca Schiavone, dall’atletica imperdibili gli appuntamenti con Mike Powell, Kevin Young, Mutaz Barshim, Filippo Tortu, Larissa Iapichino con il papà Gianni. Per il basket arrivano il pluricampione NBA Andre Iguodala e le leggende azzurre Gigi Datome, Dino Meneghin, Pierluigi Marzorati, Stefano Mancinelli e Carlo Caglieris, gli amanti dei motori troveranno invece Jacques Villeneuve, David Coulthard, Stefano Domenicali, Luca Cordero di Montezemolo, Carl Fogarty, Andrea Dovizioso,Tony Cairoli e Franco Uncini. E spazio anche agli sport invernali con Sofia Goggia, Carolina Kostner, Marc Girardelli e Federica Brignone, e al grande volley con Ferdinando De Giorgi, Paola Egonu e Myriam Sylla. E tanti altri nomi verranno annunciati nei prossimi giorni. 

Dolo-vini-miti

Ultimi giorni anche per “Dolo-vini-miti: il festival dei vini verticali”. La rassegna, dedicata ai vini d’alta quota e ai prodotti di montagna, si svolgerà dal 6 al 15 ottobre in Val di Cembra e Val di Fiemme. A organizzarla è l’associazione turistica Valle di Cembra in collaborazione con l’Apt Fiemme Cembra. Tra degustazioni e visite in cantina, sarà quindi un’occasione speciale per scoprire una valle ancora fuori dalle rotte turistiche classiche ma tutta da scoprire, approfittando di un periodo dell’anno particolarmente suggestivo. A ottobre la vendemmia è ormai conclusa, i viticoltori si concedono un po’ di meritato riposo e le vigne virano sulle splendide tonalità autunnali del giallo e del rosso, dando vita a uno spettacolo unico, da godere nel segno di un turismo “slow”.

Pomaria: la festa delle mele della Val di Non

La Val di Non si prepara per una delle sue manifestazioni più amate: Pomaria, la festa dedicata alla raccolta delle mele Dop e alle eccellenze enogastronomiche chilometri 0-40 locali e del territorio trentino, in programma il 13-14-15 ottobre 2023 nel borgo di Cles, il capoluogo della Val di Non. Quest’anno l’evento per la prima volta inizia il venerdì pomeriggio e anche per il 2023 il pubblico sarà ancora più protagonista. Sì, sarà proprio così: per fare un altro passo nel suggestivo racconto del felice legame della valle con l’agricoltura e la pastorizia, che a ogni appuntamento Pomaria mette in scena. La decisione di abbracciare il weekend lungo fa parte dell’evoluzione dell’evento che, anno dopo anno, si è dato l’obiettivo di crescere e rinnovarsi, ampliando il raggio di azione e sviluppando parallelamente all’omaggio alle mele Dop della Val di Non un percorso incentrato sulla scoperta del territorio attraverso tutte le sue eccellenze artigianali legate al gusto.

Supercanifradiciadespiaredosi in concerto

Se avete voglia di un bel concerto e di scatenarvi al ritmo di rock, venerdì 13 ottobre in concerto i Supercanifradiciadespiaredosi al circolo Redicoi Reversi e Policarpi in via San Martino 47, a Trento a partire dalle ore 21:00. La band presenta il nuovissimo Lp 12", vinile/fumetto/racconto Aggiovaggio allo storico circolo.

Aprono il luoghi del cuore Fai

Sabato 14 e domenica 15 ottobre 2023 tornano, per la dodicesima edizione, le Giornate Fai d’autunno, l’amato e atteso evento di piazza che il Fai (Fondo per l’ambiente italiano) dedica ogni anno al patrimonio culturale e paesaggistico del nostro Paese. Durante il fine settimana saranno proposte speciali visite a contributo libero in settecento luoghi straordinari in oltre 350 città d’Italia, spesso inaccessibili o semplicemente insoliti, originali, curiosi, poco conosciuti e valorizzati.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Cosa fare (anche gratis) a Trento dal 13 al 15 ottobre: tutti gli eventi

TrentoToday è in caricamento