rotate-mobile
Cronaca Gardolo / Località Spini di Gardolo

L'assessore Olivi: "con Whirlpool andiamo avanti con l'accordo"

Incontro in mattinata tra direzione dell'azienda, sindacati e amministrazione provinciale. La Provincia prosegue con il piano di rilancio "anche con risorse aggiuntive"

"La Provincia continuerà a sostenere concretamente il percorso tracciato, che comprende gli interventi di riqualificazione dei lavoratori e di promozione di attività sostitutive, sia attraverso i fondi messi a disposizione dalla Whirlpool sia utilizzando risorse aggiuntive". Così si legge nella nota a conclusione dellincontro di questa mattina alla fabbrica di Spini, oggetto di un incendio la settimana scorsa a delle indagini tutt'ora in corso a causa del ritrovamento sospetto di un innesco e di una telefonata anonima che ha fatto chiudere la produzione ieri per alcune ora.

Questa mattina gli impianti erano in funzione, i lavoratori si sono riuniti in una breve assemblea convocata dalle rappresentanze sindacali dopo l'incontro con i vertici dell'azienda e dell'amministrazione provinciale. Ognuna delle parti invoca unità: "ci sono tre componenti in questa vicenda" ha spiegato l’assessore alle attività economiche Alessandro Olivi "l’azienda, i lavoratori e la Provincia. Assieme formano un unico fronte. L’autore di questi gesti si mette quindi contro le istituzioni, l’azienda e i lavoratori". Dall'incontro è emersa la volontà di rimanere fermi sull'accordo raggiunto a luglio: un percorso di riconversione sostenuto dall'azienda con uno stanziamento di 3 milioni di euro e gestito in accordo con la Provincia. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'assessore Olivi: "con Whirlpool andiamo avanti con l'accordo"

TrentoToday è in caricamento