rotate-mobile
Cronaca Gardolo

Whirlpool, siglato l'accordo tra azienda, Provincia e sindacati

Tre milioni di euro dalla Whirlpool, per essere spesi a completa discrezione della Provincia con l’unico vincolo di destinarli alla reindustrializzazione del sito di Spini e/o alla riqualificazione dei lavoratori

Siglata oggi presso la fabbrica di Spini di Gardolo un'importante intesa tra Provincia Autonoma di Trento, Whirlpool e le Organizzazioni Sindacali riguardo alla reindustrializzazione del sito e la riqualificazione dei lavoratori. Tre milioni di euro dalla Whirlpool, per essere spesi a completa discrezione della Provincia con l’unico vincolo di destinarli alla reindustrializzazione del sito di Spini e/o alla riqualificazione dei lavoratori. Questo passo formale fa seguito all'accordo quadro sottoscritto l'11 luglio scorso, nell'ambito del quale sono state tracciate le linee guida d'intervento su tutti gli aspetti connessi alla chiusura dello stabilimento. In particolare il documento sancisce l'impegno concreto di Whirlpool a sostenere e accompagnare la Provincia di Trento nel percorso di reindustrializzazione, con la prospettiva di assicurare maggiore serenità ai lavoratori e al territorio nell'affrontare il futuro. Oltre ad incaricare una società di scouting specializzata, il cui compenso sarà interamente a carico dell'Azienda, Whirlpool metterà a disposizione della Provincia la somma di tre milioni di Euro, da destinare alla riconversione del sito e alla messa in opera di percorsi di riqualificazione professionale, d'intesa con il sindacato.

Firmatari del protocollo l'Assessore all'Industria della Provincia di Trento, Alessandro Olivi, e l'Amministratore Delegato di Whirlpool Europe S.r.l. Davide Castiglioni, che ha dichiarato: "La qualità e la trasparenza delle relazioni tra Azienda, Organizzazioni Sindacali e Provincia hanno permesso di raggiungere questo accordo senza precedenti, che rispecchia il senso di responsabilità del Gruppo verso le comunità dove opera. Le trattative proseguiranno ora a ritmo serrato sul fronte del piano sociale, insieme al sindacato".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Whirlpool, siglato l'accordo tra azienda, Provincia e sindacati

TrentoToday è in caricamento