rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Ambiente

Marmolada, la superficie del ghiacciaio si è dimezzata in meno di 25 anni

Dati allarmanti anche per il turismo invernale

Il ghiacciaio della Marmolada si è dimezzato in meno di 25 anni. È il dato eclatante emerso dalle misurazioni congiunte dell’Università di Padova, del comitato glaciologico italiano e dell’agenzia regionale per la protezione ambientale del Veneto (Arpav). 

Il caldo arriva anche in alta quota: "Massima prudenza"

Gli studi evidenziano come nel 2022 la superficie del ghiacciaio fosse di 112 ettari, la metà della superficie presente nel 2000 e meno di un quarto di quella del 1900, e secondo le previsioni è questione di pochi anni prima che scenda sotto il chilometro quadrato. Un altro segnale d'allarme dopo la previsione secondo la quale un altro ghiacciaio simbolo della regione come quello dell' Adamello scomparirà entro la fine del secolo. I ricercatori individuano le cause del fenomeno nelle deboli nevicate registrate in quota negli ultimi due anni e nelle altissime temperature estive, in particolare dopo l’ondata di caldo della seconda metà di agosto durante la quale è stato registrato il nuovo record dello zero termico.

Trema il settore turistico

Un dato molto allarmante anche per il turismo invernale: secondo Arpav, infatti, ad ogni grado di aumento della temperatura in montagna corrispondono circa 220 metri della quota sciabile. Il rischio con il costante aumento delle temperature è quindi quello di trovarsi in una condizione non più sostenibile per il settore turistico, già reduce da una stagione estiva molto complicata.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Marmolada, la superficie del ghiacciaio si è dimezzata in meno di 25 anni

TrentoToday è in caricamento