Martedì, 16 Luglio 2024

Il temporale è fortissimo e la strada diventa un fiume

Tantissimi gli interventi dei vigili del fuoco nelle ultime ore. La Protezione Civile invita alla prudenza

I fortissimi temporali che si sono abbattuti sulla provincia di Bolzano nella serata di mercoledì 5 luglio hanno portato ad un pieno di interventi dei vigili del fuoco, soprattutto nelle zone di Burgraviato, Val d'Adige, Sarentino e Val Gardena.

La maggior parte dei soccorsi è stata per allagamenti in cantine e garage, rimozione di ostacoli alla circolazione, taglio di rami e piante pericolanti e piccoli allagamenti. Non sono mancati, poi, veri e propri fiumi d’acqua venutisi a creare lungo le strade altoatesine, come dimostra il video dei vigili del fuoco di Tesimo (fonte video Facebook Landesfeuerwehrverband Südtirol).  Attento monitoraggio da parte dei pompieri anche sulla situazione dei corsi d'acqua.

Grandine anche dentro i locali

La situazione in Trentino

Come comunicato dalla Provincia, fino a questa sera, giovedì 6 luglio, le Alpi saranno interessate da correnti occidentali a tratti instabili. Nella giornata odierna sono previste condizioni di variabilità con probabile sviluppo di rovesci e temporali localmente intensi. I temporali potranno risultare localmente di forte intensità e accompagnati da grandine anche di medie dimensioni, frequenti fulminazioni, forti raffiche di vento e precipitazioni abbondanti in poco tempo.

In questo caso, l’invito della Protezione Civile del Trentino è quello alla prudenza, soprattutto se ci si trova in giro e si viene colti da uno di questi fronti temporaleschi.

Si parla di

Video popolari

TrentoToday è in caricamento