rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024

L’aquila torna in liberta, le immagini sono da pelle d’oca. Il video

Liberata sul Monte Altissimo, era in cura da 3 mesi al Cras per una ferita all’ala

Sono immagini davvero emozionanti quelle che arrivano dal Monte Altissimo dove è stato liberato un esemplare maschio di aquila reale. L’animale, adulto, da tre mesi era in cura nel Cras (Centro recupero animali selvatici) della Provincia: era stato trovato lo scorso 22 aprile sul monte Baldo, a Piazzina di Ala, ferito dopo l’impatto con un cavo dell’alta tensione.

La riabilitazione

Dopo la visita e le radiografie il medico ha diagnosticato una frattura radiale dell'ala destra e, come primo intervento, ha effettuato la sutura di una profonda ferita a rischio di infezione. La riabilitazione è avvenuta in più fasi. All'interno del Centro, l’aquila è stata inizialmente ricoverata in uno spazio ristretto e controllato. Successivamente è stata trasferita nella voliera esterna e da qui nel tunnel di riabilitazione al volo, lungo 30 metri, dove ha potuto esercitare la muscolatura prima di tornare in libertà.

Una volta accertati il buono stato di salute e la rinnovata capacità di volare dell'aquila, le operatrici del Cras hanno deciso che era arrivato il momento di far tornare in libertà l'animale. Per la liberazione è stato scelto il Monte Altissimo, con l’affaccio sul lago di Garda: un luogo non lontano da quello del ritrovamento, perché il ritorno in un ambiente già conosciuto può facilitare il suo reinserimento.

Il volo spiccato dal rapace è, come mostrano le immagini, davvero emozionante.

Si parla di

Video popolari

L’aquila torna in liberta, le immagini sono da pelle d’oca. Il video

TrentoToday è in caricamento