rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Volley

Eurovolley maschile, sei giocatori di Trento protagonisti

La competizione inizierà oggi, 28 agosto

Prende il via ufficialmente oggi, lunedì 28 agosto, l’Europeo 2023 di pallavolo maschile, che in questa edizione si svolgerà fra quattro paesi: Italia, Bulgaria, Macedonia del Nord ed Israele. Per diciannove giorni (la finale si giocherà a Roma il 16 settembre) ventiquattro nazionali e trecentotrentasei atleti si daranno battaglia a caccia del titolo continentale detenuto proprio dalla Nazionale Italiana.

Fra questi, sei sono giocatori di Trentino Volley, poco meno della metà della nuova rosa: Daniele Lavia, Alessandro Michieletto e Riccardo Sbertoli con l’Italia, Marko Podrascanin, Wout D’Heer con il Belgio, Jan Kozamernik con la Slovenia. Tutti hanno almeno disputato una edizione precedente del torneo e quattro hanno già vinto il titolo continentale: Podrascanin (due volte); Lavia, Michieletto e Sbertoli (una).

Gli azzurri, campioni in carica, affronteranno già lunedì sera a Bologna il Belgio di Wout D’Heer dando vita al primo di tre derby gialloblù nella Pool A, tenendo conto che nello stesso girone è stata inserita anche la Serbia. Gli altri due scontri che interessano particolarmente i tifosi di Trentino Volley sono in programma il 31 agosto a Perugia (Serbia-Belgio) e il primo settembre (Italia-Serbia). La Slovenia di Kozamernik disputerà invece la prima fase a Varna (Bulgaria) nella Pool B con i padroni di casa, Croazia, Spagna, Finlandia e Ucraina.
Al tabellone finale, che scatterà dagli ottavi e si svolgerà sempre in due paesi (Italia e Bulgaria), si qualificheranno le prime quattro classificate di ogni girone. La Final Four si disputerà invece a Roma fra il 14 e 16 settembre.

Tutte le partite della formazione azzurra verranno trasmesse in diretta Rai e Sky Sport, ma la programmazione di entrambe le emittenti offrirà ogni giorno alcune fra le partite più interessanti e l’intera due giorni di Final Four.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Eurovolley maschile, sei giocatori di Trento protagonisti

TrentoToday è in caricamento