rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Ancora un'impresa

Straordinario Sinner, elimina Djokovic: è in finale all'Australian Open

L'azzurro batte il serbo in 4 set. Domenica 28 gennaio sfiderà il vincente della semifinale Medvedev-Zverev per il suo primo titolo del Grande Slam in carriera

Grande impresa di Jannik Sinner. L'azzurro oggi, venerdì 26 gennaio, ha battuto in semifinale Novak Djokovic in 4 set con il punteggio di  6-1 6-2 6-7 6-3.

 Sinner è così per la prima volta in finale in un torneo del Grande Slam e domenica 28 gennaio giocherà per il prestigiosissimo titolo contro il vincente della semifinale tra Medvedev e Zverev.

Dopo il successo odierno Sinner il bilancio nei confronti tra Djokovic, numero 1 al mondo e Sinner, numero 4 della classifica Atp, resta di 4-3 per il campione serbo. Il nostro tennista, però, negli ultimi mesi è cresciuto in maniera esponenziale. 

Il divario tra i due si è davvero ridotto dallo scorso luglio, sull'erba di Wimbledon, quando a imporsi nettamente era stato Djokovic con un netto 3-0 (6-3, 6-4, 7-6).

Sinner era riuscito per la prima volta a compiere l'impresa di battere Djokovic lo scorso 15 novembre a Torino, nel girone verde delle Atp Finals, con il punteggio di 7-5 6-7 7-6 e poi si era dovuto arrendere a Nole in finale, il 19 novembre 2023, per 6-3, 6-3. Il finale di stagione, però, aveva in serbo per Jannik una gran bella sorpresa, un altro incredibile successo contro Novak, in Coppa Davis, in singolare contro la Serbia.

Il 22enne talento altoatesino diventa così il trascinatore dell'Italia alla conquista della Coppa Davis dopo 47 anni.

Super Sinner in questo inizio di 2024 si è presentato nello stesso stato di forma con cui ha concluso l'anno e rispettando i pronostici si è presentato alla semifinale di oggi, appuntamento che non ha mancato neppure Djokovic, 11 volte semifinalista a Melbourne e 10 volte vincitore dell'Australian Open.

Oggi, venerdì 26 gennaio, Jannik non si è fatto intimidire dal palmares di Djokovic.  Per centrare la prima finale Slam in carriera ha dato da subito fondo al meglio del suo repertorio tennistico, dominando entrambe le partite chiuse con il punteggio di 6-1, 6-2. 

Decisamente più combattuto il terzo set con Djokovic che dà il massimo per restare nel match e l'incontro che si decide soltanto al tie-break. Sinner si porta sul 5-4 e poi ha un match-point che il numero 1 annulla prima di portarsi sul 7-6 e prolungare la battaglia al quarto.

Jannik è bravo a tenere la partita in pugno e a chiudere i giochi, trovando il break al quarto game portandosi sul 3-1. L'allungo è quello decisivo, Djokovic cede 6-3. Sinner è finale all'Australian Open 2024 e domenica 28 gennaio si giocherà la sua prima vittoria in un torneo del Grande Slam contro il vincente della semifinale tra Zverev e Medvedev. L'Italia, dopo questo grande successo in semifinale, già si prepara a sostenere nuovamente il suo campione.

Fonte: Today

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Straordinario Sinner, elimina Djokovic: è in finale all'Australian Open

TrentoToday è in caricamento