rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport

Elis Kaptina salva la Virtus Bolzano: Montecchio stoppato sull’1-1

I biancorossoverdi salgono a quota tre punti in classifica

La Virtus Bolzano non va oltre il pareggio contro il Montecchio Maggiore nella quinta giornata del campionato di Serie D (girone C). I biancorossi, ora a quota tre punti in classifica, riescono a fissare lo score sull’1-1 grazie alla rete di Elis Kaptina che risponde al gol di Visinoni.

LA CRONACA

Il match in avvio si gioca a metà campo: tanti scontri fisici a testimonianza che la posta in palio, alla quinta giornata, è già alta. Il primo brivido dalle parti di Carraro lo crea Elis Kaptina che, imbucato dal limite, spara addosso al portiere veneto. Sugli sviluppi della stessa azione il fratello Arnaldo calcia a sua volta centrale. Preme sull’acceleratore la Virtus e al 13’ sfiora il vantaggio: Cremonini si accende, punta l’area, muove la gamba come un pendolo e lascia partire un fendente che si stampa sulla traversa. Siamo sempre nella metà campo del Montecchio. Al 17’ un batti e ribatti in area tiene in sospeso l’Internorm Arena, senza che i padroni di casa riescano a trovare la giusta finalizzazione. C’è spazio anche per gli ospiti al minuto 23, con uno dei giocatori di maggior talento: Valenti fa partire un mancino dalla media distanza che fa la barba al palo. È una partita piacevole, aperta a ogni risultato. È la Virtus però a spingersi con più pericolosità nella trequarti avversaria. Spazio ancora ad Arnaldo Kaptina, allo scoccare della mezz’ora, con un destro che impegna i pugni di Carraro. Un paio di giri d’orologio più tardi, ecco la chance più ghiotta. Bussi serve coi tempi giusti Vinciguerra che alza lo sguardo e calcia di destro: Carraro devia e con un pizzico di fortuna si ritrova il pallone tra le braccia dopo la deviazione della traversa. Al 42’ Morello salva la Virtus: riflesso felino sulla conclusione a botta sicura di Visinoni. Il numero dieci non sbaglia al 43’, al termine di un’azione corale perfetta: imbucata di Penzo e diagonale vincente del classe ’95. Subisce il colpo la Virtus e a ridosso del duplice fischio rischia addirittura lo 0-2. Ma è ancora Morello a risultare decisivo, toccando con la punta delle dita il mancino indirizzato all’angolo di Sperti.

Sebastiani vuole un’altra Virtus nella ripresa, anche negli uomini. Perciò rileva Firas per Konci. In effetti è tutta un’altra squadra quella dei secondi 45 minuti. E dalla corsia di destra, da un super Zandonatti, nasce il pareggio al 53’: il terzino bolzanino mette una palla che attraversa tutta l’area, su cui Elis Kaptina arriva e gira in porta, strozzando la conclusione. La gara si fa complicata per l’arbitro Barbetti di Arezzo che estrae gialli a raffica per tre interventi pericolosi di Bussi, Rocco e Cremonini. Il Montecchio arretra il proprio baricentro, spinto all’indietro da una versione dei biancorossi di nuovo fluida ed elegante. Alla lista dei protagonisti s’iscrive anche il neoentrato Morina che ha un ottimo impatto sulla gara: al 77’ il suo colpo di testa ad anticipare Bigolin termina di poco largo. Nel finale ritorna pericolosa anche la squadra di Coppola con l’incornata di Cardellino di un metro distante dalla porta di Morello. Lo stesso Cardellino al ’90 tenta la fortuna da fuori area, allargando troppo il destro. Brividi per Sebastiani nel recupero, quando Segalina prende il tempo su tutti in area di rigore e stacca non lontano dal bersaglio. Ma l’ultima occasione è sui piedi di Elis Kaptina: il capitano albanese si inventa dal nulla un destro dai 25 metri, su cui Carraro ci mette una pezza.

IL TABELLINO

VIRTUS BOLZANO – MONTECCHIO MAGGIORE 1-1

RETI: 38’ pt Visinoni (M), 8’ st E.Kaptina (V)

VIRTUS BOLZANO (4-3-3): Morello; Zandonatti, Bedin, Kicaj, Bussi; Bounou, A. Kaptina, Cremonini; Vinciguerra (23’ st Morina, 42’ st Nicotera), Firas (1’ st Konci), E.Kaptina. A disposizione: Pircher, Ausserhofer, Iezzi, Centazzo, Tschigg. Allenatore: Alfredo Sebastiani

MONTECCHIO MAGGIORE (4-3-3): Carraro; Nitri, Rocco (32’ st Crestani), Bigolin, Zanella; Penzo, Burato (38’ st O.Chajari), Sperti (23’ st Segalina); Visinoni (32’ st Borgo), Cardellino, Valenti. A disposizione: Pegoraro, Segantini, Dalla Bernardina, Medina, Z.Chajari. Allenatore: Federico Coppola.

ARBITRO: Flavio Barbetti di Arezzo (Assistenti: Giacomo Ielo di Pesaro e Arli Veli di Pisa)

NOTE: Stadio: Internorm Arena di Bolzano. Ammoniti: E.Kaptina, Rocco, Bussi, Cremonini. Recupero: 1’ pt; 6’ st.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Elis Kaptina salva la Virtus Bolzano: Montecchio stoppato sull’1-1

TrentoToday è in caricamento