rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport

Calcio Trento, Melone: "Con questa squadra vietato porsi limiti"

L’allenatore dei gialloblù Marco Melone pensa positivo: "Abbiamo tutte le carte in regola per puntare ai play off, poi sarà come sempre il campo a dire quello che è realmente il nostro valore"

Se ne sono andate le due prime settimane di lavoro per il nuovo Calcio Trento che si appresta ad affrontare la serie D. I quindici giorni di “carichi davvero pesanti”- almeno così li definisce l’allenatore dei gialloblù, Marco Melone- si sono conclusi con l’amichevole di domenica al Briamasco contro il Borgo vinta dagli aquilotti per quattro reti a uno.

“Si tratta di partite che sono importanti soprattutto per l’amalgama del gruppo- continua l’allenatore- ma devo dire che ho avuto delle ottime risposte. Ovviamente non riferisco al match disputato contro i valsuganotti ma per l’appunto alle due settimane trascorse insieme ai ragazzi, in particolare all’ultima ovvero quella del ritiro di Mezzana. Abbiamo lavorato davvero sodo e nessuno si è tirato indietro, oltre a questo gente come Ferrarese ha impiegato un minuto a creare quello spirito di gruppo necessario per affrontare un campionato impegnativo come quello della serie D”.

Ed è proprio su questo aspetto che Melone pone l’accento: “Dovremo abituarci da subito a ritmi diversi, ad affrontare giocatori che dal punto di vista tecnico possono cambiare l’esito della partita in qualsiasi momento, dovremo insomma alzare, e di molto, il nostro livello di concentrazione. Per quanto riguarda i nuovi arrivati devo dire che mi hanno colpito positivamente, d’altra parte stiamo parlando di giocatori che hanno militato tra i professionisti sino a qualche mese fa e quindi danno del tu al pallone”. Gli unici “tagliati” infatti sono stati i due fratelli mantovani Bovi: “Non è mai facile per un tecnico fare delle scelte così drastiche, però c’era la necessità di ridurre la rosa e qualcuno doveva pur rimanere a casa”.

Melone è soddisfatto anche del lavoro più prettamente tattico svolto in ritiro: “Diciamo che pensavo di non riuscire a sviluppare certi tipi di concetti perché quando la squadra è fisicamente stanca risulta molto difficile lavorare per l’appunto sulla tattica. Invece, anche su insistenza, degli stessi ragazzi diverse volte ci siamo fermati di più al campo provando degli schemi. Ora continueremo ad approfondire proprio quei concetti, in vista del primo impegno ufficiale in programma domenica 19 aprile in Coppa Italia”. E se si chiede al mister dove potrà arrivare questa formazione, Melone di certo non si nasconde: “Al momento abbiamo tutte le carte in regola per puntare ai play off, poi sarà come sempre il campo a dire quello che è realmente il nostro valore. Con il direttore sportivo, Mauro Beccaria, siamo in continuo contatto e quindi non escludo che possa arrivare qualche altro ragazzo, soprattutto in mezzo al campo magari un under farebbe al caso nostro. Il tutto però senza fretta”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Calcio Trento, Melone: "Con questa squadra vietato porsi limiti"

TrentoToday è in caricamento