rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Sport

Consegnate le benemerenze sportive alle atlete trentine

Le medaglie vengono assegnate su segnalazione delle varie federazioni sportive nazionali e discipline sportive associate in base ai risultati agonistici ottenuti nei vari campionati

Le benemerenze sportive sono un importante riconoscimento non solo agli atleti che hanno ottenuto importanti prestazioni sportive, ma anche per dirigenti, tecnici e associazioni sportive che nel corso degli anni hanno, con passione e competenza, impegnato il loro tempo ed energie per il bene dello sport. In particolare le stelle al merito sportivo sono assegnate a quei dirigenti sportivi ed associazioni sportive "che con continuata e meritoria azione nel campo della promozione e dell’attività agonistica abbiano contribuito a diffondere e onorare lo sport nel Paese", le Palme invece sono assegnate "ai tecnici sportivi che si siano distinti per l’ottenimento, da parte dei loro atleti o squadre, di risultati di alto livello nazionale o internazionale, nonché per il rilevante contributo fornito per l’aggiornamento tecnico e per lo sviluppo dell’attività giovanile".

Le medaglie invece vengono assegnate su segnalazione delle varie federazioni sportive nazionali e discipline sportive associate in base ai risultati agonistici ottenuti nei campionati nazionali, europei, mondiali e partecipazioni olimpiche. Il 31 ottobre presso le gallerie di Piedicastello a Trento sono state consegnate le onorificenze sportive Coni e Cip relative al 2021.

Dopo il saluto della presidente Coni Paola Mora e del presidente Cip Massimo Bernardoni si è proceduto alla consegna delle varie onorificenze. Inoltre è stato presentato l’albo dei campioni trentini un nuovo strumento che sarà visibile dal sito Coni Trento prossimamente. L’albo dei campioni trentini vuole dare memoria e onore a chi ha fatto grande lo sport trentino nella storia: contiene più di 1.700 nomi di atleti che hanno vinto i campionati nazionali, europei e mondiali o hanno partecipato a giochi olimpici e paralimpici, oltre ai premiati con le Stelle o palme al merito sportivo.

Il primo atleta presente è Peter Paternelli di Strigno che partecipò alle Olimpiadi estive di Stoccolma del 1912 come atleta dell’Impero austriaco, per arrivare a Francesco De Zullian di Predazzo che è il primo atleta trentino presente ad una Olimpiade invernale. In campo femminile le atlete che per prime si qualificarono ad ai Giochi Olimpici sono Minnie Belais e Carla Campregher alle Olimpiadi di Helsinki 1952 nel nuoto ed a quelli invernali le sorelle Ierta e Jolanda Schir di Folgaria a Squaw Valley nel 1960. Tutti avevano una prestigiosa carriera alle spalle prima di ottenere la qualificazione olimpica.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Consegnate le benemerenze sportive alle atlete trentine

TrentoToday è in caricamento