rotate-mobile
Basket

L'Aquila saluta la Coppa Italia: vince Tortona

Buona prestazione per la Dolomiti Energia Trentino che lascia però al primo turno le Final Eight di Torino

La Dolomiti Energia Trentino lascia a testa altissima Torino: nei quarti di finale di Coppa Italia vince Tortona, che conferma il suo status di “big” della Serie A con una grande partita e batte l’Aquila 74-70. Non molla mai la squadra di Molin: si batte per 40’ senza arretrare di un millimetro, resistendo alle spallate dei piemontesi con faccia tosta e personalità, trovando in Flaccadori e Grazulis (15 punti a testa) i riferimenti offensivi di una serata contraddistinta ancora una volta da enorme spirito di sacrificio e voglia di competere.

Dopo la pausa per la finestra FIBA in programma la prossima settimana, quando a Trento e Rovereto arriverà la Next Gen Cup per le formazioni Under 19 delle squadre di Serie A, il prossimo appuntamento ufficiale della Dolomiti Energia Trentino è in programma domenica 5 marzo alla BLM Group Arena contro Brescia.

La cronaca | Sono di Luca Conti i primi punti della partita: l’ala trentina segna un paio di canestri da sotto che tengono avanti i bianconeri nonostante due triple in rapida successione di Daum, poi sono Grazulis e Flaccadori a tenere produttivo l’attacco di Trento (11-14). I canestri di uno scatenato Christon però firmano il sorpasso dei piemontesi proprio verso il finale del primo quarto (22-16):  Trento si scuote con la tripla di Forray e un gioco da tre punti di Spagnolo, poi sono 6 punti consecutivi di Flaccadori a costringere Ramondino al timeout con l’Aquila tornata a -3 (33-30). A chiudere i primi 20’ è un canestro in volata a tutto campo di Conti, a Trento è sotto di due all’intervallo sul 38-36. LA Dolomiti Energia fatica a trovare la via del canestro, ma conta sulla sua “solita” gran difesa di squadra per limitare il tentativo di allungo dei piemontesi, che arrivando sul +6 inducono coach Molin al timeout proprio intorno alla metà del terzo quarto (46-40). Spagnolo e Udom provano a ridare ossigeno ai bianconeri, ma una tripla di Severini sulla sirena del 30’ lancia Tortona al primo vantaggio in doppia cifra di serata sul 59-48. Crawford suona la carica con una tripla immediata, ma il Derthona ne ha di più: Christon arriva a quota 18 portando i suoi sul 67-54 che a 5’ dalla fine sembra lasciare poche chance alle speranze trentine. Invece con un colpo di reni d’orgoglio e qualità l’Aquila si rimette in partita: due triple di Grazulis, un gran canestro di Flaccadori, l’infortunio di Spagnolo. Radosevic segna, Crawford la tine viva con la tripla del 72-70 a 20” dalla fine ma Filloy non sbaglia in lunetta e Tortona approda in semifinale di Coppa (aquilabasket.it).

Bertram Yachts Tortona 74 Dolomiti Energia Trentino 70 (22-16, 38-36; 59-48)

BERTRAM YACHTS DERTHONA TORTONA: Christon 19, Mortellaro, Candi, Tavernelli, Filloy 8, Severini 5, Harper 4, Daum 12, Cain 7, Radosevic 10, Macura 9, Filoni. Coach Ramondino.

DOLOMITI ENERGIA TRENTINO: Conti 8, Spagnolo 10, Forray 3, Flaccadori 15, Udom 6, Crawford 6, Ladurner 4, Grazulis 15, Atkins 3, Lockett. Coach Molin.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'Aquila saluta la Coppa Italia: vince Tortona

TrentoToday è in caricamento