social

Tessera sanitaria: cosa fare in caso di furto, smarrimento o deterioramento

Tutte le informazioni

La tessera Sanitaria è il documento che attesta l'iscrizione al servizio Sanitario Nazionale. La tessera (TS o “tessera blu” o TEAM) è un documento dotato di microchip, strettamente personale e valido come:

  • Codice fiscale
  • Carta provinciale dei servizi (vedi sotto: Attivazione Carta provinciale servizi)
  • Tessera Sanitaria Provinciale
  • Tessera Sanitaria Nazionale
  • TEAM - Tessera Europea di Assicurazione Malattia per ottenere prestazioni mediche necessarie nei paesi dell’Unione Europea, in Svizzera, Liechtenstein, Norvegia e Islanda

Dal 2011 la Salus Card (tessera provinciale plastificata verde) non viene più rilasciata; tale tessera è stata sostituita da un modello cartaceo che è l’unico documento in cui appaiano eventuali codici di esenzione ticket per patologia ed il nominativo del medico di medicina generale o pediatra scelto.

Accedere al servizio

La Tessera Sanitaria viene emessa dal Ministero dell’Economia e delle Finanze e spedita all’indirizzo di residenza dell’assistito senza che il cittadino avente diritto ne debba fare richiesta. La TS ha validità di 6 anni e alla scadenza viene direttamente riemessa e rispedita all'indirizzo dell'interessato dal già citato Ministero. La TS non viene emessa per periodi di assistenza inferiori a 180 giorni.

Attivazione Carta provinciale servizi: per usare la TS come Carta provinciale dei servizi e chiave di accesso ai servizi pubblici on line essa va attivata presso gli sportelli abilitati. Si può attivare la tessera presso gli sportelli Anagrafe sanitaria del distretto di residenza e presso gli sportelli provinciali.

Nel caso in cui il cittadino non la riceva entro la scadenza e debba recarsi in uno o più paesi dell’Unione Europea, può richiedere il certificato sostitutivo al proprio Distretto sanitario di residenza, mentre per il territorio italiano è comunque valida la vecchia tessera sanitaria.

In caso di furto, smarrimento o deterioramento della tessera è possibile richiederne un duplicato tramite il sito dell'Agenzia delle entrate (raggiungibile anche tramite il link qui sotto, alla sezione Siti esterni). In alternativa è possibile richiedere il duplicato presso i nostri sportelli di anagrafe sanitaria.

Come accedere al servizio

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Tessera sanitaria: cosa fare in caso di furto, smarrimento o deterioramento
TrentoToday è in caricamento