rotate-mobile
Martedì, 7 Febbraio 2023
social

Riciclare il panettone, le migliori ricette

I consigli per consumare questo tradizionale dolce di Natale in maniera alternativa

Insieme al pandoro il panettone rappresenta uno dei dolci tipici del Natale. Peccato però che passiamo in breve tempo dall'attesa di mangiarne una fetta all'eccesso che ci porta a lasciarlo lì in un angolo. Essendo un dolce tipico del periodo natalizia capita di riceverne vari tipi in regalo. Ecco come possiamo riciclarli evitando lo spreco di cibo.

Riciclare il panettone, sette ricette sfiziose

Il panettone può essere riutilizzato in moltissimi modi per preparare dei deliziosi dolci. Ecco qualche suggerimento.

  1. L'idea più classica è quella di utilizzare il panettone al posto di biscotti e dolci per la colazione. Inzuppato nel latte, nel tè o in una tisana, riesce a saziare e a dare tutte le energie necessarie per affrontare la giornata.
  2. Il panettone può essere infarcito di mascarponecrema panna ed essere consumato a merenda o a metà pomeriggio. Per renderlo più originale potreste tagliarlo a fette orizzontali e farcirlo come più vi piace: un dolce originale e gustoso da offrire ai vostri ospiti. 
  3. Utilizzando un po' di fantasia e creatività è possibile realizzare anche i muffin di panettone. In questo caso basterà ridurlo in piccoli pezzi e mischiare tutto con uova, zucchero, lievito e yogurt prima di far cuocere in forno a 180° per 25 minuti.
  4. Chi ama i semifreddi può pensare di realizzare il panettone-gelato: prendete del gelato del gusto che preferite, tagliate il panettone sempre a fette orizzontali e spalmate il gelato su ogni strato. A questo punto riponete in congelatore e lasciate riposare. 
  5. Il panettone può essere anche svuotato ed essere riempito con le marmellate, come ad esempio quella ai frutti di bosco.
  6. Per rendere originale il vostro panettone, potreste sciogliere a bagnomaria una tavoletta di cioccolato fondente, al latte o bianco e, ancora caldo, versarlo sul panettone.
  7. Altra soluzione creativa è quella di realizzare tanti piccoli dessert: prendete delle coppette, metteteci dentro un pezzo di panettone, un po' di cioccolata e aggiungete mascarpone o zabaione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Riciclare il panettone, le migliori ricette

TrentoToday è in caricamento