rotate-mobile
Cibo

I cinque panifici da provare assolutamente a Trento

L'arte dei lievitati in città

Il pane è un alimento cardine della nostra alimentazione. C’è chi lo prende fresco tutti i giorni e chi invece fa una bella scorta per congelarlo e utilizzarlo nei momenti che preferisce. Da qualunque angolazione lo si voglia vedere, il pane è un must have per la stragrande maggioranza delle persone. Trento, ovviamente, non va eccezione. Già, ma quali sono i migliori panifici della città?

Sosi. Un marchio storico, una catena riconosciuta e che è garanzia di bontà e qualità. Le panetterie di Sosi sono sparse in vari angoli della città e, in ognuna di queste, si possono trovare le specialità classiche e quelle più ricercate e golose, come il pane con le olive e i grissini alla cipolla.

Focacceria Belvedere. Situata in vicolo Benassuti, dal quale si sbuca poi in piazza Duomo, la focacceria offre il meglio dei prodotti da forno di origine barese. Focacce, panzerotti, rustici, taralli in quantità industriale, pane e dolci della tradizione pugliese, tra cui i pasticciotti. Ritrovo imperdibile per golosi impenitenti.

Panificio Moderno. In piazza Lodron, il Panificio Moderno propone una svariata tipologia di pane, ideale per chi vuole riscoprire il sapore autentico di questo alimento e assaporarne piacevolmente le materie prime che lo compongono. Molto invitanti anche le pizze e, siccome il Natale è alle porte, per qualcuno sarà interessante sapere che qui sono specializzati nei panettoni.

Panificio Cirilli. Siccome la crasi tra Trentino e Puglia evidentemente funziona bene, oltre alla Focacceria Belvedere da segnalare c’è pure il Panificio Cirilli di via Calepina. Anche qui i sapori della tradizione pugliese sono al centro nella svariata e golosa offerta del panificio che, tra le altre cose, propone anche pagnotte al grano saraceno e di grano duro che sono veramente irresistibili.

Incanto il Forno Brugnara. Dulcis in fundo, in via Perini c’è Incanto il Forno Brugnara. La locuzione latina viene utile soprattutto perché qui è possibile trovare alcuni dei dolci da forno tra i più golosi della città. Ampissima anche l’offerta di varie tipologie di pane, alcune delle quali sono ideali per essere prese, tagliate e riempite con ogni ben di dio.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I cinque panifici da provare assolutamente a Trento

TrentoToday è in caricamento