rotate-mobile
Libri

"L'età è dalla mia parte": l'autobiografia di una giovane e tenace trentina

Alice ha imparato molto presto il valore di un sogno da proteggere, buttandosi nel mondo dell'imprenditoria a soli vent'anni. La dura lezione che ha imparato, però, può essere utile a tutti e per questo l'ha raccontata in un libro

Avere un sogno, a volte, può costare molto più di quanto si possa immaginare e non solo dal punto di vista economico. Lo sa bene Alice Porta, la scrittrice trentina che da giovanissima si è lanciata nel mondo imprenditoriale e, dopo aver imparato una lezione importante, ha deciso di condividerla con tutti, scrivendo un’autobiografia.

Alice Porta, l'età è dalla mia parte-3

Forze, intraprendenza e coraggio

“L’età è dalla mia parte” è un libro che già dalla copertina vuole mandare un messaggio di forza e incoraggiamento, perché questo è Adelaide, la protagonista del romanzo: una ragazza molto determinata che, a soli vent'anni, decide di provare a costruire qualcosa di grande, forse troppo per la sua età. Ma per lei, quest’ultimo, è solo un dettaglio e così decide di dedicarsi interamente al suo sogno e di aprire un locale. Questa scelta farà vivere ad Adelaide una profonda e inaspettata solitudine, si troverà faccia a faccia con la paura, costretta a prendere decisioni difficili, angosciata da preoccupazioni che cercheranno più volte di farla demordere.

“È un romanzo che vuole raccontare fino a che punto possa arrivare la forza dei sogni, l'entusiasmo di voler riuscire a discapito di tutto e tutti, il coraggio di realizzare veramente se stessi” sottolinea Alice. 

Chi è Alice Porta

Alice è una giovane donna trentina che lavora in un ente di formazione e frequenta il terzo anno di Economia all'università di Trento. Amante della scrittura e della musica, da quando aveva 21 anni ha curato maggiormente la sua prima passione dopo l’esperienza imprenditoriale finita e dalla quale ha preso vita il suo primo romanzo.

“La scrittura ha dato voce a tutte quelle emozioni che a quel tempo, non cercavano altro che il silenzio – racconta Alice -. Scrivere ha fatto sì che potessi avere le tasche più vuote e il cuore più morbido in un periodo di vita in cui il mondo continuava incessantemente a correre, mentre io mi perdevo alle sue spalle. Sogno un mondo in cui la pioggia va al contrario, dal basso verso l’alto, convinta che dalle difficoltà nascano spesso cose incredibili”.

“L’età è dalla mia parte” è stato pubblicato dalla casa editrice bookabook a giugno del 2022 ed è candidato alle selezioni del Premio Italo Calvino 2023. È disponibile sugli store online e in tutte le librerie fisiche rifornite da messaggerie.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"L'età è dalla mia parte": l'autobiografia di una giovane e tenace trentina

TrentoToday è in caricamento