rotate-mobile
Scuola

Maturità 2022, due scritti e l'orale: tutti i dettagli

Prove, date e punteggi

L'esame di maturità, nel 2022, si aprirà alle 8.30 del 22 giugno con il consueto tema d'italiano. Il ministro dell'istruzione, Patrizio Bianchi, ha firmato le ordinanze relative all'esame di maturità, confermando le due prove scritte e una orale, dopo due anni di pandemia, tra dad e restrizioni, in cui l'esame è stato ripensato per permettere agli studenti di affrontarlo. ora torna a una "quasi normalità".

Maturità: le date delle due prove scritte 

Il 22 giugno iniziano gli esami di maturità per gli studenti dell'ultimo anno delle superiori di tutto il territorio nazionale. S'inizia con il tema d'italiano. Ai candidati saranno proposte sette tracce con tre diverse tipologie: analisi e interpretazione del testo letterario, analisi e produzione di un testo argomentativo, riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità. La data per la seconda prova, diversa per ciascun indirizzo, è stata fissata per il 23 giugno. Avrà per oggetto una sola disciplina tra quelle caratterizzanti il percorso di studi. 

Punteggi delle prove scritte e dell'orale

Dopo le due prime prove scritte, ci sarà l'esame orale. Secondo quanto si legge nelle ordinanze firmate dal ministro dell'istruzione, Patrizio Bianchi inerenti le modalità di svolgimento degli esami di Stato 2022 del primo e del secondo ciclo di istruzione, all'esame orale verrà assegnato un punteggio che arriva fino a 25 punti, alla prova di italiano saranno attribuiti fino a 15 punti mentre alla seconda prova fino a 10 punti. Questo nuovo calcolo del punteggio del voto finale dell'esame di maturità prevede l'attribuzione di 50 punti per il triennio e 50 per le prove, rispetto ai 40 punti per il triennio e 60 punti per le prove della prima bozza dell'ordinanza ministeriale.

L'esame per le scuole medie

Definiti anche i dettagli per l' esame conclusivo delle scuole medie. Previste due prove scritte, una di italiano e una relativa alle competenze logico-matematiche, e a seguire un colloquio per accertare anche le competenze relative alla lingua inglese, alla seconda lingua comunitaria e all'insegnamento dell'educazione civica. La votazione finale resta in decimi e si potrà ottenere la lode. L'esame si svolgerà in presenza nel periodo compreso tra il termine delle lezioni e il 30 giugno 2022. Per il solo colloquio, è prevista la possibilità della videoconferenza per i candidati impossibilitati a lasciare il proprio domicilio, condizione che andrà, comunque, documentata.

Bianchi: si torna alla normalità ma tenendo conto del Covid

"Abbiamo lavorato ai testi tenendo fermo un punto: siamo nelle condizioni di tornare progressivamente alla normalità - ha dichiarato il ministro dell'istruzione Patrizio Bianchi -. Non siamo ancora fuori dalla pandemia, dobbiamo ricordarcelo, ma quest'anno, grazie ai vaccini e alle misure di sicurezza decise dal governo, abbiamo garantito la continuità della scuola in presenza, fin dal primo giorno. Abbiamo tenuto conto degli ultimi due anni vissuti dai nostri ragazzi. Studentesse e studenti non devono avere paura di non farcela. Continueremo a sostenere le scuole, le ragazze e i ragazzi, accompagnandoli verso questo traguardo con tutti gli strumenti a nostra disposizione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maturità 2022, due scritti e l'orale: tutti i dettagli

TrentoToday è in caricamento