rotate-mobile
Scuola

Scuola, nuove ipotesi sul tavolo: lezioni il sabato e anche a luglio

Il nuovo piano del ministro Azzolina prevede anche turni pomeridiani per recuperare le lezioni perse durante l'emergenza

Esclusa la domenica, ma non il sabato e il prolungamento delle lezioni anche nel mese di luglio. Sarebbe questo, in poche parole, il nuovo piano sulla scuola pensato dal ministro alla Pubblica Istruzione Lucia Azzolina, per permettere agli studenti di recuperare le lezioni perse durante l'anno. A l'Aria di domenica su La7 Azzolina ha spiegato: «Il sabato in classe c'è già, soprattutto al Sud, per la domenica non penso sia da perseguire, anche le famiglie non lo vogliono».

A scuola fino a luglio e lezioni di sabato

Azzolina ha ribadito che dal 7 gennaio si tornerà in presenza, con le superiori al 75%. Riguardo ai tavoli con i prefetti per organizzare i trasporti locali per gli studenti, la titolare di Viale Trastevere ha spiegato che «servono per scaglionare gli ingressi. Ci sono dei territori già pronti a ripartire, in grado di fare un piano in pochi giorni. Altre città più grandi, come quelle metropolitane, hanno invece bisogno di parlarsi e a questo servono gli interventi dei prefetti». Precisazioni anche su i turni pomeridiani, sui quali il ministro ha affermato: «La scuola non si sottrae, l'importante è mandare a scuola il 75% degli studenti delle superiori».

Ma, come riporta Today, le lezioni in classe d'estate dovranno fare i conti con gli istituti scolastici che non hanno l’aria condizionata nelle aule, e questo potrebbe essere un problema nelle regioni dove le temperature estive sono decisamente elevate. La scelta di allungare la settimana spetta poi alla singola scuola che, autonomamente, decide in base alle necessità. Le lezioni di solito si chiudono i primi di giugno, intorno al 10 in base ai calendari regionali, ma il personale va a scuola fino al 30 giugno: si potrebbe fare lezione fino a quella data. Per andare oltre ci vorrà un accordo con i sindacati. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuola, nuove ipotesi sul tavolo: lezioni il sabato e anche a luglio

TrentoToday è in caricamento