rotate-mobile
Scuola

Scrutini ed esami senza docenti e assistenti educatori: l'allarme della Cgil

Mazzacca (Flc Trentino): "I contratti dei precari scadono il 10 giugno. Eppure basterebbero poche risorse"

Il conto alla rovescia per la fine dell’anno scolastico è ormai cominciato e si avvicinano le date degli scrutini e degli esami. Per gli studenti trentine e le loro famiglie, però, questo traguardo rischia di essere più complicato del previsto: potrebbero dover affrontare le fasi finali dell’anno scolastico senza il supporto dei docenti e degli assistenti educatori che li hanno accompagnati in questi mesi: i contratti di lavoro dei precari terminano infatti il 10 giugno.

L’allarme arriva dalla Federazione dei lavoratori della conoscenza (Flc) della Cgil. “Per risolvere il problema in via definitiva basterebbe stanziare poche risorse aggiuntive e prolungare i contratti di queste figure professionali”, spiega la segretaria provinciale Cinzia Mazzacca. I docenti che hanno lavorato con i contratti “covid” hanno infatti ottenuto una proroga che non comprende però scrutini ed esami.

Stessa storia per gli assistenti educatori assunti a tempo determinato (oltre un terzo del totale): una figura fondamentale anche in sede di esame per supportare studentesse e studenti, ma la cui graduatoria provinciale è esaurita da anni e il cui concorso viene continuamente posticipato.

“La mancata proroga di questi contratti - prosegue Mazzacca - è ingiusta e si basa, ancora una volta, su logiche economiche anziché considerare le esigenze degli studenti e il diritto di tutti a essere giustamente valorizzati e ad avere un percorso di crescita che tenga conto delle loro specificità”.

Nell’immediato, la Flc-Cgil chiede all’assessorato provinciale all’Istruzione guidato da Mirko Bisesti di permettere a queste figure almeno di concludere il percorso scolastico con i loro allievi sulla scia di quanto appena deciso dalla Provincia di Bolzano che ha stanziato le risorse per le proroghe contrattuali.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scrutini ed esami senza docenti e assistenti educatori: l'allarme della Cgil

TrentoToday è in caricamento