rotate-mobile
Salute

AbilNova, risultati sorprendenti per lo screening alla vista

La cooperativa sociale trentina ha intercettato 45 persone con patologie agli occhi. E lancia altri appuntamenti in provincia

Un risultato importante e che, in un certo senso, fa anche riflettere: il riferimento è alla campagna di prevenzione di AbilNova messa in campo durante l’ultima Settimana Mondiale del Glaucoma. Ed è proprio in questa occasione che gli screening di AbilNova hanno permesso di intercettare ben 45 persone con problemi di vista, praticamente un terzo di quelle che hanno partecipato all’iniziativa.

Entrando nel dettaglio, delle 134 persone, con un’età media di 69 anni e mezzo, che hanno preso parte alla campagna di prevenzione quasi una settantina sono state indirizzate ad un controllo più approfondito perché sono emersi 6 casi di miopia degenerativa, 7 casi di cataratta, 1 di degenerazione maculare, 5 casi di altre patologie e ben 26 casi di pressione alterata.

Insomma, la conferma, come se ce ne fosse bisogno, che la prevenzione gioca un ruolo fondamentale, soprattutto perché, come dimostrano questi casi, permette di individuare problematiche e di capire come limitare o rallentare la degenerazione, prima che sia troppo tardi. Un risultato che ha fatto ragionare AbilNova, spingendola a programmare in Trentino nuove campagne di prevenzione a bordo della propria Unità Mobile Oftalmica, il camper oculistico mobile che effettua controlli visivi fin nelle zone più periferiche.

Sul tema è intervenuto anche Ferdinando Ceccato, responsabile del gruppo AbilNova: “Abbiamo ricevuto centinaia di chiamate per prenotare uno screening visivo, la cosa evidenzia un’attenzione alla prevenzione ed è sicuramente un segnale che il nostro lavoro è davvero prezioso”. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

AbilNova, risultati sorprendenti per lo screening alla vista

TrentoToday è in caricamento