"Nel voto si realizza l'uguaglianza": l'appello del presidente Ugo Rossi

Appello al voto del presidente della Provincia: "Comunque la pensiate, andate a votare"

"Comunque la pensiate, andate a votare, per rafforzare la democrazia". L'appello del Presidente della Provincia autonoma di Trento Ugo Rossi in vista del voto di domenica 4 marzo si aggiunge a quello espresso dal Presidente del Consiglio provincile Bruno Dorigatti nei giorni scorsi. 

Una giornata particolarmente attesa quella di domenica, visto che gli italiani non si recano alle urne dal 25 febbraio 2013 per eleggere il Parlamento. Una data sulla quale però aleggia l'omba dell'astensionismo: alle scorse politiche l'affluenza in Trentino fu dell'80%, sopra la media  italiana che fu del 75,19%.

"Il voto è fondamentale sempre e ovunque, perché è in primo luogo con la scelta dei propri rappresentanti in Parlamento che un popolo libero, in un paese libero, esercita la propria democrazia. Essere cittadini significa poter esprimere la propria opinione politica, indipendentemente dalle origini, dalla condizione economica, dallo status sociale. In questo senso, l'esercizio del diritto di voto è anche uno di quei momenti, in una democrazia, cui si concretizza l'ideale dell'uguaglianza, che ci è così caro" si legge nell'appello di Rossi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coranavirus, supermercati presi d'assalto anche in Trentino

  • Un caso di Coronavirus in Alto Adige

  • Violenza sessuale, chiuso il bar H/àkka/. Lo staff: "Profondamente feriti, valuteremo se proseguire"

  • Tenta suicidarsi accoltellandosi ma poi 'si pente' e chiama i soccorsi: grave 26enne

  • Gravissimo incidente in A22, auto si schianta contro un tir: muore un uomo

  • Nuovo caso di coronavirus in Trentino: è una donna del Lodigiano in vacanza a Folgarida

Torna su
TrentoToday è in caricamento