rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Elezioni comunali 2020 Centro storico / Via Rodolfo Belenzani

Referendum in Trentino: ecco i risultati

Parallelamente alle elezioni comunali in Trentino si è votato anche per il referendum costituzionale

Referendum: il 'sì' ha vinto anche in Trentino, dove domenica 20 e lunedì 21 si è votato, parallelamente al referendum costituzionale, per le elezioni comunali. L'affluenza relativa al referendum è stata del 72,78%.  I voti per il 'sì' sono stati 185.022, pari al 63,62%, mentre il 'no' si è fermato a 105.805 voti, pari al 36,38%.

Elezioni comunali: risultati a Trento e nei comuni

Lo spoglio delle schede del referendum è iniziato alla chiusura dei seggi, alle ore 15 di lunedì 21 settembre, ed è finito in serata, quando sono arrivati i dati definitivi. Martedì 22 settembre alle ore 9 inizierà lo spoglio delle schede delle elezioni comunali a Trento e negli altri 156 Comuni trentini al voto. Su Trento Today pubblicheremo i dati in diretta in questa pagina (clicca qui).

dati referendum Trentino-2

Referendum: ecco cosa si è votato

Il quesito stampato sulla scheda era il seguente: “Approvate il testo della legge costituzionale concernente "Modifiche agli articoli 56, 57 e 59 della Costituzione in materia di riduzione del numero dei parlamentari" approvato dal Parlamento e pubblicato nella Gazzetta ufficiale della Repubblica italiana – Serie generale - n. 240 del 12 ottobre 2019?”

  • Votando SÌ si esprime la volontà di confermare le modifiche previste dalla legge costituzionale approvata nel 2019 e cioè si vuole la riduzione del numero dei parlamentari
  • Votando NO si manifesta la volontà di conservare il testo costituzionale nella formulazione attualmente vigente e cioè non si vuole la riduzione del numero dei parlamentari.

Per la validità del referendum costituzionale confermativo, a differenza del referendum abrogativo, non era previsto un quorum di validità; non si richiedeva, cioè, che alla votazione partecipasse la maggioranza degli aventi diritto al voto. L'esito referendario è comunque valido indipendentemente dalla percentuale di partecipazione degli elettori.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Referendum in Trentino: ecco i risultati

TrentoToday è in caricamento