Previsioni meteo

Temporali, grandinate e tempeste di fulmini in arrivo sul Trentino Alto Adige

La Protezione civile ha diramato un'allerta arancione in Provincia di Bolzano e gialla sul Trentino

Lunedì 28 agosto si prevedono temporali anche forti in Trentino Alto Adige. I fenomeni saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, grandinate, frequente attività elettrica e forti raffiche di vento. Sulla base dei fenomeni previsti e in atto è stata valutata per la giornata di domani, lunedì 28 agosto, un’allerta arancione in Provincia di Bolzano mentre è gialla l’allerta sul Trentino. Dunque attenzione a forti temporali con tempeste di fulmini e grandinate, che potranno provocare gli ormai noti allagamenti, smottamenti e frane nelle zone più fragili dal punto di vista idrogeologico.

Secondo gli esperti di ZenaStormChaser, “transita l'asse depressionario sull'Italia con annesso profondo vortice di bassa pressione che lentamente attraverserà il Mar Ligure. I rischi maggiori scaturiranno dai temporali autorigeneranti che continueranno a stressare le zone Alpine di Piemonte, Lombardia e questa volta anche Veneto e Trentino. Le correnti sul settentrione ruoteranno da sud est a 500hpa (5.500m) con ulteriore richiamo di umidità verso i contrafforti appenninici e alpini”.

Mappa maltempo lunedì 28 agosto 2023 ZenaStormChaser

In particolare sul Trentino e sull’Alto Adige “i fenomeni più intensi interesseranno le Alpi e le prealpi (livello 3) ma con linee temporalesche autorigeneranti che partiranno dalle medio alte pianure. I temporali potranno assumere temporaneamente caratteristiche ibride grazie al windshear presente e alla convergenza tra i venti di scirocco in arrivo dall'Adriatico e quelli di Libeccio in risalita dall'Emilia, con fasi favorevoli a vortici, perlopiù misociclonici (non prodotti da supercelle). Particolare attenzione alla possibilità di frane smottamenti e allagamenti con accumuli superiori ai 150mm”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Temporali, grandinate e tempeste di fulmini in arrivo sul Trentino Alto Adige
TrentoToday è in caricamento