menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Meteo: in arrivo caldo e afa, ma anche temporali

Temperature massime fino a 33°, l'umidità contribuirà a rendere ancora più afoso il clima, ma a rinfrescare l'aria ci penseranno i temporali: brevi e isolati rovesci fino a mercoledì, con possibilità di fenomeni più intensi nei giorni successivi

Arriva l'estate anche in Trentino, e porta con se caldo,  ma anche umidità, e quindi affa e temporali. Il sito dell'osservatorio meteorologico del Collegio Arcivescovile prevede nei prossimi giorni temperature massime fino a 33°. Caldo e afa caratterizzeranno soprattutto la giornata di martedì 13 giugno,  mentre per i giorni successivi è previsto un lieve calo delle temperature massime. In arrivo anche isolati rovesci nella serata di oggi, lunedì 12, fenomeni più intensi nelle giornate di mercoledì 14 e giovedì 15.

Ecco il commento di Mauro Cagol responsabile dell'osservatorio e del sito Meteotrento.it: "ulteriore intensificarsi del caldo a tutte le quote, con maggiore sensazione di afa anche a causa del tasso di umidità in aumento. Pur con l'alta pressione ancora presente, aumenterà progressivamente il rischio temporali. Inizialmente (oggi, lunedì 12 giugno e domani, martedì 13) avremo solo fenomeni locali, isolati e limitati alle ore comprese tra metà pomeriggio e prima serata (come detto solo “temporali di calore” molto circoscritti). Da mercoledì e, a seguire, giovedì e venerdì, pur con spazio per momenti soleggiati, potremo avere fenomeni più diffusi e localmente di forte intensità (temporali con grandine e forti raffiche di vento). Di conseguenza mercoledì in maniera contenuta, giovedì e venerdì in modo più sensibile, la temperatura massima calerà attestandosi su valori più “accettabili”."

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Le regole per gli spostamenti in zona arancione

Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento