rotate-mobile
Meteo

A Pasqua arriva il caldo, quanto durerà?

Le previsioni per la settimana

Risale la pressione e si allunga su tutto il Paese, dando tempo stabile e asciutto, con temperature in aumento già da domenica 10 aprile. Sono le previsioni di 3Bmeteo per la settimana di Pasqua. Le perturbazioni che si sono abbattute sul nord Italia, dovrebbero lasciare il posto al sole e al caldo. Lunedì sole su tutta la penisola e per buona parte della settimana, con temperature fra i 13 e i 19 gradi, con picchi fino a 25. Ma la settimana è lunga e si divide in due. Cosa succede nella settimana di Pasqua?

Tra lunedì e giovedì, come ci spiegano gli esperti di 3BMeteo, arriva l’anticiclone di matrice sub tropicale che porterà tempo stabile con temperature che raggiungeranno livelli anche al di sopra delle medie stagionali toccando punte di 25 gradi se non oltre. “Questa rimonta sarà il frutto di una dinamica atmosferica che vedrà lo sprofondamento di una saccatura atlantica sul comparto europeo occidentale. Saccatura che poi nella seconda parte della settimana abbandonerà un minimo di bassa pressione sul comparto iberico”.

Le previsioni del tempo nella settimana che anticipa Pasqua e Pasquetta 

Sarà proprio quella bassa pressione a spiegare il peggioramento che arriverà nella seconda parte della settimana, all’incirca nella giornata di venerdì e quella di sabato sull'Italia insulare e meridionale. Dopo di che arriverà anche un “getto di aria fredda di matrice scandinava  stimolato da una nuova rimonta anticiclonica sulle Isole Britanniche comincerà a muoversi in moto retrogrado verso sudovest”. Si arriverà così a sabato con un confronto fra il vortice africano a sud e la seccatura fredda a nord dalla Scandinavia.

Una combinazione che ci poterà ad una Pasqua e Pasquetta quando, sempre come spiegano gli esperti di 3BMeteo, nella migliore delle ipotesi, “la Pasqua potrebbe risultare bagnata solo sulle regioni meridionali e su parte del Centro, soprattutto l'Adriatico mentre al Nord l'instabilità mattutina potrebbe lasciare spazio ad ampie aperture in giornata. La Pasquetta vedrebbe invece solo qualche spunto di instabilità al Nord in un contesto più soleggiato”. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

A Pasqua arriva il caldo, quanto durerà?

TrentoToday è in caricamento