rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Maltempo

Sta per arrivare la neve: fiocchi attesi anche a bassa quota

Le ultime previsioni meteo. Cosa dobbiamo aspettarci nelle prossime ore sia in Italia che in Trentino, dove la prima grossa nevicata ha già lasciato il segno

Un inizio dicembre nel segno della neve e del maltempo in Italia. Come riporta 3BMeteo dall’Atlantico l’attesa perturbazione sta raggiungendo l’Italia nordoccidentale, determinando un aumento della copertura nuvolosa su Valle d’Aosta, Piemonte, Liguria, alta Toscana, ovest Emilia, Lombardia e Sardegna, con temperature all’alba prossime allo zero sulla pianura piemontese, dove nelle prossime ore è atteso anche qualche fiocco di neve, seppur di debole intensità.

Le prossime ore

Al Nord nubi in ulteriore ispessimento al Nordovest con deboli piogge in arrivo sul Ponente Ligure e qualche nevicata sulle Alpi occidentali. Fenomeni in moderata intensificazione al Nordovest con qualche nevicata a tratti fino in pianura o mista a pioggia in Piemonte nel corso del pomeriggio; piogge in estensione a Levante Ligure, Emilia centro-occidentale, Lombardia e ovest Triveneto, generalmente di debole intensità ma con fiocchi a tratti misti a pioggia sui settori occidentali di Lombardia ed Emilia. Qualche fenomeno più consistente atteso dal pomeriggio in Liguria sul settore di Ponente, in serata anche su quello di Levante, con neve sull’entroterra a partire dai 400/600m.

Ecco Big Snow: che cos’è

In Trentino

Nel nostro territorio la giornata odierna, lunedì 4 dicembre, sarà scandita da sole al mattino, mentre dal pomeriggio nuvolosità in aumento con possibili deboli o debolissime precipitazioni in serata e nella notte, nevose anche a quote basse. Temperature minime e massime senza variazioni significative. Venti moderati in intensificazione fino a forti sudoccidentali in quota, deboli o moderati variabili in valle.

Per quanto riguarda domani, come riferito da Meteotrentino, la giornata sarà nuvolosa con possibili deboli precipitazioni sparse al mattino, nevose anche a quote basse, poi irregolarmente nuvoloso. Il sole risplenderà invece mercoledì 6 dicembre.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sta per arrivare la neve: fiocchi attesi anche a bassa quota

TrentoToday è in caricamento