Meteo: gli ultimi giorni di maggio nel segno di pioggia e neve

Si era aperto con la neve e così si chiuderà (limite delle nevicate a 1.800 metri) il maggio trentino più uggioso di sempre

Il Maggio che si è aperto con la neve si chiude con la pioggia, per il Trentino. Anche le previsioni per gli ultimi giorni del mese contemplano pochi raggi di sole e temperature inferiori alla norma stagionale. Ecco il bollettino diffuso da Mataotrento.it per la settimana:

"Inizio della settimana con tempo ancora assai diverso da quello che ci aspetteremmo a fine maggio. Mercoledì proporrà addirittura, seppur temporaneamente, una nuova situazione dal sapore autunnale/tardo autunnale. Da giovedì 30 maggio, finalmente, graduale affermazione dell'anticiclone delle Azzorre, prologo di una significativa fase di tempo stabile con temperature nella norma. Pertanto sia lunedì 27, sia martedì 28 maggio avremo prime parti di giornata variabili, incerte, con ulteriore aumento dell’instabilità e delle associate precipitazioni nelle ore pomeridiane e serali".

"Da rilevare che nella notte tra martedì 28 e mercoledì 29 le precipitazioni potranno assumere carattere temporalesco. Proprio in tale nottata e per buona parte della giornata di mercoledì il limite delle nevicate scenderà bruscamente fino ai 1.800-1.900 metri (localmente a quote inferiori) a causa di un sensibile calo termico a tutte le quote. Solo verso il tardo pomeriggio/sera di mercoledì sarà possibile qualche piccola schiarita, con maggiori aperture del cielo nel corso della notte su giovedì, unitamente alla definitiva cessazione delle precipitazioni (sia le piogge, sia le nevicate in quota). Giovedì 30 definitivo miglioramento con cielo sereno o poco nuvoloso e con qualche residua folata di vento settentrionale. Temperatura massima in sensibile ripresa giovedì, soprattutto nei fondovalle". 

Potrebbe interessarti

  • Controlli dei carabinieri: 76 motociclisti multati in una giornata

  • Allevatori esasperati da orsi e lupi scendono in piazza: Fugatti c'è, molti fan tra i manifestanti

  • Moto, controlli della Polizia Locale: sorpreso in paese a 100 km/h

  • Mandrea Festival: i carabinieri controllano anche la Cannabis Light

I più letti della settimana

  • Drammatico incidente a Levico: quattro feriti soccorsi dall'elicottero

  • Disperso nel lago di Garda, torna all'albergo dopo tre giorni

  • Si tuffa nel lago davanti a moglie e figlie e scompare

  • L'orso M49 è scappato dal Casteller dopo la cattura

  • L'orso M49 è sulla Marzola, la montagna sopra Trento

  • Tragedia sulla Affi-Peschiera: auto travolge tre ragazzi, due perdono la vita

Torna su
TrentoToday è in caricamento