rotate-mobile
Meteo

Meteo: stanno per tornare pioggia e forti temporali

Le ultime previsioni meteo

Nella nostra provincia è arrivato il primo assaggio di caldo estivo, con massime fino a 21°C attese nella giornata di oggi, ma esattamente come accaduto per il ponte del 25 aprile, anche i giorni a cavallo del 1° maggio potrebbero essere condizionati dal maltempo. "Fino a sabato compreso saremo interessati da una rimonta dell'alta pressione afro-mediterranea, che comporterà quindi una fase stabile e in prevalenza soleggiata su gran parte d'Italia" conferma il meteorologo di 3bmeteo.com Edoardo Ferrara. Che poi spiega nel dettaglio cosa accadrà.

Non si tratterà, dice, "di una rimonta particolarmente convinta per il nostro Paese, tanto che comunque non mancheranno anche banchi nuvolosi sparsi di passaggio, che specie venerdì potranno dar luogo anche a qualche occasionale piovasco lungo le Alpi".

Previsioni ponte 1° maggio 2023

"Tra domenica 30 aprile e lunedì 1 maggio cambierà però tutto" avverte il meteorologo. Una perturbazione in discesa dal Nord Europa, dice l'esperto, "darà vita a una bassa pressione proprio sull'Italia responsabile di piogge e temporali a partire dal Nord e in progressiva estensione anche al Centrosud. Saranno possibili fenomeni localmente intensi e abbondanti, anche al Nord che beneficerà così di nuove preziose piogge vista la siccità che ricordiamo ancora non è risolta. Il tutto sarà accompagnato da un nuovo generale calo delle temperature. Tra una fase piovosa e l'altra non mancheranno comunque anche delle parentesi soleggiate".

Per quanto riguarda la provincia di Trento, nello specifico, i temporali sono attesi a partire da domenica mattina. Dopo una serie di schiarite, si intensificheranno nel pomeriggio continuando per il resto della giornata (ma con accumuli modesti). Stando alle attuali previsioni meteo, cielo coperto e pioggia debole caratterizzeranno tutta la giornata di lunedì 1° maggio.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Meteo: stanno per tornare pioggia e forti temporali

TrentoToday è in caricamento