rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Il pericolo

Arriva la neve, la Provincia: "Attenzione alle valanghe"

Le raccomandazioni in vista delle nevicate delle prossime ore

Come noto, la neve si appresta a tornare in Trentino, dove sono attese anche bufere e raffiche di vento da oltre cento chilometri orari. Neve che arriva in quota, sì, ma che risparmierà i fondovalle.

Le prossime ore

Da questa sera, giovedì 21 dicembre, fino alla sera di sabato 23, i fiocchi cadranno soprattutto sui settori settentrionali oltre i 1.500 ed i 1.800 metri. Secondo le previsioni di Meteotrentino, gli accumuli saranno molto disomogenei a causa dell’azione del vento e alle quote più alte, potranno essere compresi tra i 10 ed i 30 centimetri.

Le previsioni del tempo per i prossimi giorni

Le Alpi, come una diga, confinano solitamente sul versante settentrionale le precipitazioni più abbondanti - quando queste sono spinte da correnti nord occidentali - mentre sul versante italiano le precipitazioni sono assenti o molto scarse. Fanno eccezione le zone in prossimità della cresta di confine, dove potrà cadere anche mezzo metro di neve.

Attenzione alle valanghe

La Provincia, inoltre, raccomanda di consultare il bollettino valanghe Euregio - emesso dalla Protezione civile, Servizio prevenzione rischi e Cue - prima di programmare le uscite in quota. Per la giornata odierna, infatti, si nota un pericolo moderato soprattutto nei settori occidentali della nostra provincia. Gli accumuli di neve ventata nuovi e meno recenti sono in parte ancora instabili al di sopra dei 2.400 metri e possono, a livello isolato, distaccarsi in seguito al passaggio di un singolo appassionato di sport invernali e raggiungere dimensioni medie. Attenzione soprattutto nelle zone in prossimità delle creste, nelle conche e nei canaloni.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Arriva la neve, la Provincia: "Attenzione alle valanghe"

TrentoToday è in caricamento