rotate-mobile
Mercoledì, 19 Gennaio 2022
Meteo

Novembre ha portato la neve in montagna: le previsioni della settimana

Dopo una pausa asciutta, ci sarà il passaggio di una nuova perturbazione nelle giornate di mercoledì e giovedì. I vigili del fuoco invitano a prestare attenzione

Novembre è iniziato con perturbazioni e maltempo. In montagna è arrivata la neve. Secondo le previsioni di MeteoTrentino, un sistema frontale interessa le Alpi e determinerà per martedì 2 novembre una fase perturbata con precipitazioni abbondanti. Dopo una pausa asciutta, ci sarà il passaggio di una nuova perturbazione nelle giornate di mercoledì 3 e giovedì 4. Venerdì i flussi saranno più deboli e meno umidi e non si prevedono precipitazioni significative. Probabile nuovo peggioramento per sabato.

Neve del 1° novembre - gli interventi dei vigili del fuoco

Il bollettino della montagna del 2 novembre prevede una giornata in prevalenza soleggiata, localmente possibili parziali annuvolamenti. Mercoledì e giovedì mattina una nuova fase perturbata porterà precipitazioni diffuse con limite delle nevicate mediamente intorno a 1400-1600 m. Venerdì nuvolosità variabile con prevalenza di tratti soleggiati. Sabato soleggiato.Un rapido sguardo alle varie webcam sparse sul territorio montano per accorgersi che, in molti luoghi, la neve ha già fatto capolino. 

Disagi in Alto Adige

L'arrivo della neve ha però creato i primi disagi e per i vigili del fuoco altoatesini è stato un 1° novembre di interventi. "Come ogni anno - scrivono i vigili del fuoco -, la prima neve sulle strade ha causato qualche difficoltà e si sono verificati alcuni interventi per i vigili del fuoco volontari per recuperi di automezzi e altri interventi a causa del maltempo. Vi ricordiamo di prestare attenzione su strade di montagna alte e passi a carreggiate innevate e scivolose e guidate solo con attrezzatura invernale".

Nevicata lago di Carezza-2

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Novembre ha portato la neve in montagna: le previsioni della settimana

TrentoToday è in caricamento