rotate-mobile
Domenica, 28 Aprile 2024
Le previsioni

L'aria artica gela l'Italia: temperature in calo anche di 10 gradi e neve

L'inverno inizia a fare sul serio: nel weekend l'Italia sarà alle prese con forti venti e tracollo termico

Meteo Trentino Alto Adige. Irruzione artica nel weekend, con brusco calo delle temperature, vento forte e locali nevicate fino a bassa quota. Un temporaneo rinforzo dell’alta pressione favorirà una parentesi stabile e soleggiata fino a venerdì, ma già in serata dalle latitudini artiche si avvicinerà la parte più avanzata di un fronte freddo che si addosserà alle Alpi confinali.

Come spiegato da Lorenzo Badellino di 3bmeteo.com, le prime deboli nevicate faranno la loro comparsa sui confini alto atesini già a partire dai 600m di quota, ma sarà nel weekend l’irruzione artica entrerà nel vivo. Un nuovo impulso freddo in discesa dalle latitudini settentrionali determinerà l’intensificazione delle nevicate sabato sull’Alto Adige fino a quote di fondovalle, seppur con fenomeni che risulteranno più frequenti sui settori confinali. Rimarrà invece all’asciutto e con ampie schiarite prevalenti la provincia di Trento, dove però rinforzeranno i venti settentrionali e le temperature caleranno vistosamente, con massime non oltre gli 8°C. Il clima sarà gelido in quota, con temperature minime che a circa 1500m sprofonderanno fin verso i -7/-8°C e massime che non supereranno i -6°C, mentre forti raffiche di vento acuiranno la sensazione del gelo.

Domenica sarà una giornata più soleggiata, salvo residui addensamenti e nevischio che si attarderanno sulle Alpi confinali, esaurendosi in giornata. Ma farà ancora più freddo, con minime a 1500m intorno a -8/-10°C, poco superiori allo zero sul fondovalle e ancora forti venti settentrionali che spazzeranno il Trentino e l’Alto Adige.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

L'aria artica gela l'Italia: temperature in calo anche di 10 gradi e neve

TrentoToday è in caricamento