rotate-mobile
Lunedì, 29 Aprile 2024
Disagi

Maltempo: reti stradale e ferroviarie bloccate, paura per le condizioni dei fiumi

Le valli Venosta e Isarco saranno le più colpite nelle prossime ore

Dopo i temporali nella notte fra domenica 27 e lunedì 28 agosto è il momento della conta dei danni del maltempo in tutto il Trentino Alto Adige. 

Anche l'Adige sotto osservazione

Diversi i fiumi e torrenti ingrossati dalle piogge e dichiarati in stato d’allerta dalla Protezione civile. I vigili del fuoco sono già intervenuti lungo il Sarca per limitare un’ondata di piena, mentre si monitorano con apprensione le condizioni nei corsi d’acqua delle valli Venosta e Isarco, dove sono previste le precipitazioni più violente. Fra le località più a rischio c'è Cengles, frazione di Lasa. Anche l’Adige, nel tratto fra Merano e Bolzano, resta sotto stretta sorveglianza. 

Le condizioni dell'Adige (Foto vigili del fuoco Alto Adige)

Danni anche alle reti stradale e ferroviaria. Lungo la Statale della Gardesana orientale, i massi hanno invaso la carreggiata costringendo le autorità a chiudere la strada in entrambe le direzioni all’altezza di Torbole.

Gardesana bloccata dalla frana

Disagi, infine, anche lungo la linea ferroviaria del Brennero. Frane e cedimenti hanno infatti reso inagibili i binari fra il confine e l’abitato di Steinbach, con le ferrovie austriache che hanno già annunciato almeno fino alle 18:00 di oggi un servizio di bus sostitutivi. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maltempo: reti stradale e ferroviarie bloccate, paura per le condizioni dei fiumi

TrentoToday è in caricamento