rotate-mobile
Le previsioni

Allerta meteo, torna il maltempo: possibili frane e allagamenti

La Protezione civile del Trentino ha diramato un bollettino

Aumentano le temperature insieme all’umidità e in Trentino torna il maltempo. Sono attesi temporali anche forti ed estesi che potranno provocare problemi di dissesto idrogeologico. Per questo la Protezione civile del Trentino ha diramato un’allerta meteo gialla per la giornata di oggi (giovedì 22 giugno) e domani (venerdì 23 giugno).

"Il passaggio di un fronte freddo potrà determinare lo sviluppo di temporali intensi - si legge nell’allerta pubblicata sul sito della Protezione”. La fase più intensa è attesa tra le ore 23:00 di oggi (giovedì 22 giugno 2023) e le ore 5:00 di domani (venerdì 23 giugno 2023). “I temporali tenderanno a muoversi verso est nord est e potranno essere accompagnati da frequenti fulminazioni, - si legge ancora - raffiche di vento molto forti, grandine e precipitazioni intense ma generalmente di breve durata. Venerdì mattina i fenomeni intensi tenderanno ad attenuare o cessare ma poi, fino a sera e specie in montagna, saranno possibili locali rovesci o temporali. Tra venerdì pomeriggio e le ore centrali di sabato rinforzo dei venti da nord con probabili raffiche di foehn moderate in valle".

allerta meteo gialla protezione vicile trentino oggi  domani 22 23 giugno 2023

Il problema però potrebbe non essere il maltempo in sè quanto le conseguenze che si portano dietro i fenomeni temporaleschi. Gli esperti infatti non escludono le erosioni e smottamenti nel reticolo idrografico, allagamenti, frane e colate rapide. Dal punto di vista del tempo, ci si deve aspettare forti raffiche di vento, grandine e fulmini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Allerta meteo, torna il maltempo: possibili frane e allagamenti

TrentoToday è in caricamento