rotate-mobile
Scuole materne

Scuole dell'infanzia: ecco i termini e i modi per le iscrizioni

Scadenza il 10 febbraio. Possono essere iscritti i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 gennaio 2013 il terzo anno di età e fino all'età dell'obbligo scolastico (i bambini nati dal 1/9/2006 al 31/01/2010)

La Giunta provinciale ha approvato la delibera proposta dall’assessore all’istruzione e allo sport, Marta Dalmaso, contenente le modalità per l'iscrizione e l'ammissione alle scuole dell’infanzia per l’anno scolastico 2012/2013, che restano analoghe a quelle adottate per gli anni scolastici precedenti, con la conferma della possibilità di pre-iscrivere i bambini nati nei mesi di febbraio e marzo 2010 per l’ingresso a gennaio 2013. Nello specifico, per l’anno scolastico 2012/2013, sono fissati i termini delle iscrizioni alle scuole dell’infanzia e al servizio di prolungamento dell’orario che avranno inizio il giorno 30 gennaio 2012 e si concluderanno il giorno 10 febbraio 2012. Con la medesima delibera sono state confermate le tariffe del servizio di prolungamento d’orario nelle misure in vigore per il corrente a.s. 2011/2012.

 
TERMINI E MODALITÀ
 
Per l’anno scolastico 2012/2013, sono fissati i termini delle iscrizioni alle scuole dell’infanzia e al servizio di prolungamento dell’orario: dal 30 gennaio al 10 febbraio 2012.
 
Possono essere iscritti i bambini che abbiano compiuto o compiano entro il 31 gennaio 2013 il terzo anno di età e fino all’età dell’obbligo scolastico (i bambini nati dal 1/9/2006 al 31/01/2010). L’iscrizione è richiesta dai genitori o da chi ne fa le veci legali mediante domanda in carta semplice, indirizzata al Comitato di gestione della scuola dell’infanzia in cui si intende iscrivere il bambino, da compilarsi su apposito modulo in distribuzione presso la scuola stessa. Il modulo di iscrizione può inoltre essere scaricato, per le scuole dell’infanzia provinciali, dai siti della Provincia ai seguenti indirizzi: https://www.vivoscuola.it e https://www.modulistica.provincia.tn.it e, per le scuole dell’infanzia equiparate, i siti informatici delle singole scuole e/o delle relative associazioni: Federazione provinciale scuole materne all’indirizzo https://www.fpsm.tn.it e Associazione Co.e.s.i. all’indirizzo https://www.associazionecoesi.com. È vietato iscrivere lo stesso bambino contemporaneamente in più scuole dell’infanzia o in una scuola dell’infanzia e nella scuola primaria. La domanda va pertanto presentata presso una sola scuola.
 
LE TARIFFE
 
Le tariffe relative al servizio di orario prolungato nelle scuole dell’infanzia confermate per l’a.s. 2012/2013 sono le seguenti: la tariffa annuale intera è stabilita in 220 euro per un’ora giornaliera, in 440 euro per due ore giornaliere e di 660 euro per tre ore giornaliere. E’ confermata la possibilità di utilizzare il sistema esperto di calcolo dell’indicatore delle condizioni economiche delle famiglie - ICEF per la determinazione di agevolazione sulla tariffa annuale intera, fino ad un limite minimo annuo di 78 euro per un’ora giornaliera, di 156 euro per due ore giornaliere e di 234 euro per tre ore giornaliere. Rimangono inoltre confermate le riduzioni tariffarie per il secondo figlio iscritto alla scuola dell’infanzia (50% della tariffa dovuta) e la gratuità per il terzo e ulteriori figli iscritti alla scuola dell’infanzia, ma solo se la famiglia ha un reddito ICEF inferiore ad uno specifico limite. Per i nuclei fruenti dell’assistenza economica di base nonché nelle situazioni in cui il prolungamento d’orario è connesso con l’orario dei trasporti il servizio di prolungamento orario è gratuito.  Si segnala, in merito al concorso finanziario delle famiglie per l’utilizzo del servizio dell’orario prolungato, la possibilità di differire oltre il termine del 10 febbraio 2012 ma comunque improrogabilmente non oltre il termine del 7 marzo 2012 il versamento della tariffa dovuta nonché la consegna alla scuola dell’infanzia della relativa attestazione di pagamento.
Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Scuole dell'infanzia: ecco i termini e i modi per le iscrizioni

TrentoToday è in caricamento