menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Cambio di residenza, tutte le informazioni

Il cambio di residenza è gratuito e va richiesto all'Ufficio Anagrafe centrale o agli uffici delle circoscrizioni suburbane per i residenti nei sobborghi entro venti giorni dall'avvenuto cambiamento di indirizzo

Il cambio di residenza è gratuito e va richiesto all’Ufficio Anagrafe centrale di Piazza di Fiera 17 per i residenti in città o agli uffici delle circoscrizioni suburbane per i residenti nei sobborghi entro venti giorni dall’avvenuto cambiamento di indirizzo. L’aggiornamento dell’indirizzo verrà effettuato in seguito all’esito positivo degli accertamenti da parte del Corpo di Polizia Municipale e alla cancellazione dall'Anagrafe del Comune di precedente residenza. Dell’avvenuta positiva definizione della pratica verrà data comunicazione al richiedente direttamente al suo nuovo indirizzo.

Chi può richiedere
Tutti i cittadini maggiorenni provenienti da altri Comuni italiani o dall'estero.
 
Dove rivolgersi
Servizi demografici e decentramento - Ufficio anagrafe - elettorale  
Uffici delle circoscrizioni  
 
Tempi di attesa
I tempi massimi per la definizione di una pratica di cambio di residenza sono stabiliti in 60 giorni. La residenza avrà comunque decorrenza dalla data di presentazione della domanda che sarà comunque indicata nella comunicazione finale.
 
Come fare / Cosa fare
La richiesta va presentata da uno dei componenti maggiorenni della famiglia, munito di valido documento di riconoscimento. Il richiedente deve:
fornire i dati personali di tutte le persone che cambiano residenza, l’esatto indirizzo e numero civico, i codici fiscali di tutte le persone interessate al cambio di residenza. Inoltre, per ciascun componente della famiglia, servono i dati relativi alla patente di guida (data di rilascio, organo che l’ha rilasciata, categoria, numero) e al libretto di circolazione dei veicoli intestati (numero di targa). Tali dati verranno trasmessi alla Direzione generale della Motorizzazione civile che provvederà all’invio a domicilio degli adesivi, riportanti il nuovo indirizzo, da applicare sui documenti.
Argomenti
Condividi
In Evidenza
Attualità

Quando saluteremo il coprifuoco: le ipotesi

Ultime di Oggi
  • Attualità

    La pillola contro il Covid: arriva il vaccino senza puntura

  • Cronaca

    I dati del coronavirus in Trentino del 9 maggio

  • Attualità

    Viabilità, domenica di code in autostrada

Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

TrentoToday è in caricamento